Regno Unito: oltre la Brexit, occasioni di business per le Pmi. Iscriviti al webinar del 25 febbraio

L’Italia è il primo Paese esportatore, tra quelli europei, di prodotti di abbigliamento, calzature e pelle nel Regno Unito. Ed è il secondo per quanto riguarda i mobili. Da gennaio a dicembre 2020, le esportazioni verso il regno della Brexit hanno raggiunto quota 22,2 miliardi di euro: il saldo commerciale tra import ed export pesa a favore delle imprese italiane con un +13,9 miliardi di prodotti inviati oltremanica. Le micro e piccole imprese pesano per il 35,2% sul totale dell’export manifatturiero verso il Regno Unito.

EXPORT NEL REGNO UNITO? UN WEBINAR DICE ALLE PMI COME FARE
Il mercato inglese non è solo Brexit. Il Servizio Estero di Confartigianato Imprese Varese e Lomellina ha organizzato un webinar, in programma il 25 febbraio dalle ore 15 alle ore 16  sulla piattaforma Zoom per spiegare alle Pmi le caratteristiche e le opportunità del mercato (alla luce delle recenti ed importanti novità), ma anche i riflessi operativi per le aziende operative nell’ambito import ed export tra Italia e UK.
Relatori: Ben Greenwood (Console Generale britannico incaricato e Direttore Department for International Trade Italia) e Cameron Ballester (Primo Segretario Affari Europei, Ambasciata britannica). Modera Matteo Campari del Servizio Estero di Confartigianato Imprese Varese e Lomellina.

Attenzione! – Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 24 febbraio. Il termine per inviare le domande da sottoporre ai relatori scade lunedì 22 febbraio.

I TEMI CALDI DEL WEBINAR
Due saranno i temi caldi che si affronteranno all’incontro virtuale del 25 febbraio. Il primo sarà “Doing business with the UK: opportunities and forward look” per entrare nelle opportunità offerte dal mercato del Regno Unito, ma anche per guardare oltre e poter pianificare le future azioni.
Il secondo intervento, invece, tratterà “Il commercio dopo la Brexit ora è una nuova realtà: cosa prevede l’accordo e riflessi operativi per le imprese”. Il webinar prevede anche uno spazio dedicato alle domande degli imprenditori partecipanti. Inoltre, il Servizio Estero di Confartigianato Varese risponderà anche alle eventuali domande che arriveranno una volta terminato e chiuso l’evento.

I PRODOTTI CHE OCCUPANO LA TOP 5 DELL’EXPORT UK
La quota dell’export delle imprese italiane verso il Regno Unito, da gennaio a novembre 2020, è stato del 40,5% contro il 30,1% del resto del mondo. Prodotti manifatturieri, alimentari, mezzi di trasporto, prodotti dell’abbigliamento (pelli e accessori), macchinari: questi i settori che occupano i primi cinque posti nella classifica dei prodotti italiani esportati nel Regno Unito.

ISCRIVITI AL WEBINAR