Progetto Kairos: la conciliazione tra vita e lavoro per le Pmi della Lomellina a portata di mano

La Fondazione Caritas di Vigevano, con il sostegno di Confartigianato Imprese Lomellina e altri importanti enti del territorio, presenta il progetto “Kairos – Azioni per un tempo che conta”, un’iniziativa innovativa per favorire la conciliazione tra vita e lavoro. Questo progetto si basa sulla normativa D.G.R. 5755/2021 ed è rivolto in particolare ai dipendenti delle piccole e medie imprese (PMI) della Lomellina.

Obiettivi del Progetto

Il progetto Kairos offre un supporto prezioso alle famiglie dei lavoratori, che devono conciliare gli impegni lavorativi con la cura dei minori o degli anziani. Con un’ampia gamma di servizi, che vanno dall’ascolto all’accompagnamento, dall’orientamento al sostegno, l’iniziativa aiuta a migliorare la qualità della vita quotidiana e a facilitare l’equilibrio tra le esigenze personali e professionali.

Dalle precedenti esperienze

L’esperienza pregressa del 2022, denominata “Tempo al tempo”, ha visto l’accesso di oltre 300 famiglie ai servizi offerti, sostenendo 126 famiglie con almeno un genitore lavoratore o nucleo monoparentale, con minori a carico tra i 3 e 14 anni e/o anziani a carico. Più di 200 tra minori e anziani hanno beneficiato direttamente dei servizi di cura e sostegno.

Chi può beneficiare del progetto

I beneficiari del progetto Kairos sono i dipendenti di piccole, microimprese o cooperative, con particolare attenzione a coloro che hanno minori a carico o persone anziane o fragili da assistere. Il progetto è aperto anche alle imprese che vogliono aderire alla rete di conciliazione.

Le attività proposte

Le attività previste dal progetto Kairos includono consulenza professionale, valorizzazione dei servizi aziendali, valorizzazione delle competenze trasversali dei dipendenti e, all’occorrenza, il supporto psicologico per neomamme o donne con minori a carico. Inoltre, il progetto prevede una serie di interventi mirati a supportare le famiglie in momenti specifici, come ad esempio quando le scuole sono chiuse o durante gli orari di lavoro.

Il ruolo dell’Assistente Sociale

Un elemento chiave del progetto Kairos è la figura dell’assistente sociale, che agisce come “ponte” tra l’azienda, i lavoratori e gli enti collaboratori. Questa figura di riferimento si occupa del primo contatto con l’azienda, dell’assistenza ai lavoratori che desiderano aderire al progetto, garantendo disponibilità e flessibilità per rispondere ai bisogni in modo tempestivo e mirato.

Patto con l’azienda

Per attivare il progetto Kairos, è necessario che il rappresentante legale dell’azienda sottoscriva un patto di adesione alla rete del progetto. Questo patto prevede gli interventi di conciliazione e welfare aziendale descritti nella D.G.R. 5755/2021. Importante sottolineare che l’adesione al progetto non comporta alcun costo per il datore di lavoro o per i dipendenti: il progetto è interamente gratuito per tutti i beneficiari e per l’azienda.

Enti coinvolti nel progetto

Il progetto Kairos è il risultato di un’ampia rete di collaborazione. Oltre alla Fondazione Caritas di Vigevano, capofila dell’iniziativa, fanno parte di questa rete il Comune di Vigevano, l’Ambito Distrettuale della Lomellina, il Pio Istituto Negrone, la Cooperativa sociale Il Cerchio, l’Associazione Centro di Consulenza Familiare, l’Ortopedia Alfonsi SNC, Platti e Passerini, e Fabbrica Contrafforti LGF, con il Contributo di Ats Pavia e Conciliazione Vita Lavoro.

Contatti

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, non esitate a contattare la Fondazione Caritas Vigevano al numero 0381 325000, oppure via e-mail all’indirizzo egaluppo.fondazione@caritasvigevano.it. Per questioni più specifiche legate all’assistenza sociale, potete scrivere a mpusceddu.fondazione@caritasvigevano.it.

Il progetto Kairos rappresenta una grande opportunità per le piccole e medie imprese della Lomellina, una risorsa preziosa per promuovere il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, migliorando al contempo l’efficienza e la soddisfazione nel lavoro. Un’occasione da non perdere per fare la differenza nel vostro contesto lavorativo e nella vostra comunità.

CONSULTA LA LOCANDINA