Investimenti innovativi, bando per sostenere le piccole e medie imprese

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pavia lancia un bando per sostenere gli investimenti innovativi delle micro, piccole e medie imprese della provincia riguardanti l’acquisto di beni materiali il cui impiego consenta lo sviluppo dell’attività aziendale mediante  l’introduzione di innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni, degli standard di sicurezza o permetta di ridurre l’impatto ambientale dell’attività.
La dotazione è di 250.000 euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono le micro, piccole e medie imprese (Mpmi) iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia in regola con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 3 anni. Le aziende non si devono trovare in stato di fallimento, liquidazione volontaria, amministrazione controllata o concordato preventivo. Non sono ammesse ai benefici le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche.

SPESE AMMISSIBILI

L’agevolazione può essere richiesta per l’acquisto di:

• Macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo
  • Macchine operatrici di cui all’art. 58 del codice della strada
  • Impianti di condizionamento o aspirazione e impianti di allarme e sicurezza

Ammessi anche i costi di installazione, montaggio e allacciamento. Non sono ammissibili i costi di trasporto, di ritiro dell’usato, tasse, imposte ed altri oneri, formazione ed estensioni di garanzia.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Il contributo, a fondo perduto, copre il 50% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’investimento (al netto di IVA). Ciascuna impresa può ottenere un solo contributo, nel limite massimo di 10.000 euro, e può presentare una sola domanda. L’importo totale ritenuto ammissibile all’agevolazione, per gli investimenti realizzati, non può essere inferiore a 3.000 euro. Sono ammessi a contributo gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2021 al 30 novembre 2021.

MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le imprese devono presentare domanda telematica alla Camera di Commercio di Pavia dalle ore 10 del 1° dicembre 2021 e fino alle ore 12 del 16 dicembre 2021.

Per informazioni: Giada Pavan, giada.pavan@artser.it tel. 0332.256539

CONSULTA LA SCHEDA BANDO