Evento – Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari a Pavia il 16 aprile alle 17.00

Con l’85% delle imprese attive guidate da famiglie, il ricambio generazionale rappresenta un fenomeno che coinvolge l’intero tessuto industriale del nostro Paese. Per affrontare questo delicato passaggio occorre saper gestire una serie di aspetti diversi: gestionali, fiscali, societari e anche psicologici. Ma soprattutto occorre sviluppare un piano di successione in anticipo per garantire la continuità aziendale.

Quali sono le principali criticità che si presentano in un ricambio generazionale? Quali i passi più adeguati per affrontarlo? Con quali strumenti misure preventive? Ne parleremo in occasione dell’evento, in collaborazione con The European House – Ambrosetti e Confartigianato Imprese Pavia.

Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari
16 aprile 2024 – ore 17.00 | Camera di Commercio di Pavia, via Mentana 27

ISCRIVITI

Oltre a comprendere quando è il momento opportuno per passare il testimone e identificare chi  possiede le caratteristiche ideali per guidare l’azienda, l’imprenditore deve essere in grado di prevenire i potenziali conflitti saper distinguere tra azienda e famiglia per non comprometterne il futuro.

Indipendentemente dal fatto che il passaggio sia volontario, graduale o avvenga in seguito a eventi improvvisi, è indispensabile per l’imprenditore giocare d’anticipo dotandosi di strumenti e misure utili a favorire la transizione nel modo più fluido possibile.

Esistono numerose soluzioni e scelte preventive che si possono adottare per pianificare i passi di questa transizione. Soluzioni e strumenti che fungono da vero e proprio ponte per assicurare la continuità dell’azienda e la sua sostenibilità economica e sociale. Un appuntamento da non perdere per affrontare con consapevolezza una delle fasi più importanti della vita dell’azienda e assicurarsi una transizione fluida e di successo.

Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari
16 aprile 2024 ore 17.00 – Camera di Commercio di Pavia
  • Saluti introduttivi
    Renato Perversi, Presidente di Confartigianato Imprese Pavia
    Mauro Colombo, Direttore Generale di Artser

• Assetti societari, pianificazione patrimoniale e successoria per il passaggio generazionale
    Luca Petoletti, Partner di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”
    Francesco Massignani, Senior Professional di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”

• Il caso della famiglia Mariotti
    Marco Mariotti, Responsabile Commerciale di Sidermariotti

Modera l’incontro Sara Bartolini, giornalista, Gruppo Artser

Light lunch di networking.