Il laser 4.0 di Erea ha messo ko la crisi Covid e rilanciato il fatturato del 70%

Da vent’anni un robot effettua la saldatura 365 giorni l’anno e 7 giorni su sette. E da un paio d’anni, in concomitanza con l’ingresso dell’officina meccanica Erea nell’industria 4.0, un laser basato su tecnologia Fibra permette di sbaragliare la concorrenza.

La ditta di Candia Lomellina aperta nel 1981 da Francesco Zuccotti lavora acciaio, acciaio inossidabile e alluminio. «Sono sempre stato attento – dice Zuccotti – all’automazione e alla sicurezza. La spesa per il laser, commissionato a una ditta di Prato, vale ogni singolo centesimo. Posso ottenere lamiere precise al millimetro di anche 6 metri per due. Nel settore, che non gode di ampio mercato, non esiste nulla del genere in grado di ottimizzare la lamiera in questo modo, con scarti minimi e una velocità di taglio rapidissima».

La dimostrazione non è solo nelle performance, ma anche nei numeri. Mentre lo scorso anno i mercati crollavano, Erea aumentava il fatturato del 70 per cento. Settanta. Merito di una produzione più rapida e del monopolio in un intero territorio, la Lomellina, di macchinari ultra-tecnologici e in grado di fare la differenza. «Per noi – prosegue Zuccotti – la carpenteria e il ferro, a 360 gradi, non hanno segreti, dai carter ai mulini di macinazione che forniamo anche a ditte come il Gruppo Mauro Saviola, leader nel settore del legno. Da tre anni vantiamo una linea di attrezzature biologiche, e acquistiamo piegatrici 3D di ultima generazione. Il robot di saldatura è con noi da vent’anni. L’automazione non penalizza gli operai: al contrario, li aiuta. L’arrivo di questo nuovo laser Fibra ha rappresentato l’occasione per ristrutturare sia l’organizzazione dei flussi di lavorazione sia i processi produttivi veri e propri al fine di fornire un servizio di lavorazione in conto terzi preciso e veloce. L’ufficio tecnico è in grado di ricevere, elaborare ed eventualmente modificare, previo accordo col committente, i disegni di progetto dai quali produrre i file di input alle macchine a controllo numerico».

L’officina meccanica Erea, infatti, può limitarsi ad eseguire il taglio dei componenti oppure provvedere anche all’assemblaggio dei manufatti. Nel primo caso si provvede al taglio laser, con tecnologia fibra, e ci si fa carico di imballare su pallet (o altro supporto idoneo) i pezzi ottenuti. Nel secondo, quello più usuale, Erea si occupa anche dell’assemblaggio delle parti dal momento che in azienda sono presenti tutti i macchinari necessari ad effettuare una carpenteria metallica moderna ed efficiente.
I dipendenti sono 14, di cui tre impiegate. Erea estende su una superficie coperta di circa 1500 metri quadrati. Fino al 2013 era un’impresa individuale, l’officina meccanica Zuccotti, prima di una nuova partnership. Non tutti lo sanno, ma è qui, tra le risaie, in una zona rurale, che passano eccellenza nelle lavorazioni e gusto per l’innovazione.