Prevenzione rischi da sostanze pericolose: la guida Inail per acconciatori ed estetisti

«La chimica è presente nella nostra vita più di quanto si possa immaginare, e ne migliora il benessere e la qualità. Sebbene da alcuni anni, grazie a norme nazionali ed europee più stringenti, si assista a un costante miglioramento della salubrità dei luoghi di lavoro, i dati che emergono da studi a livello europeo continuano a destare preoccupazione. Dunque, è una responsabilità e un obiettivo comune delle istituzioni, delle imprese e delle parti sociali contribuire a rendere la chimica sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone».

Così si legge nell’introduzione all’opuscolo che l’Inail ha realizzato in occasione della campagna europea “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” promossa da EU-Osha (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) nel biennio 2018-2019. La pubblicazione ha, come obiettivo, quello di informare le imprese dell’acconciatura e dell’estetica rispetto alla corretta valutazione e gestione del rischio. Imprese nelle quali lavoratrici e lavoratori sono più esposti, in particolare, al rischio di sostanze chimiche.

La guida Inail affronta i temi chiave sui quali supportare le imprese:

• Che cosa fai e a quali sostanze sei esposto?
  • Quali sono i rischi e gli effetti sulla salute?
  • Come prevenire i rischi quando lavori
  • L’informazione e la formazione come misura di tutela della sicurezza e della salute
  • Proteggere le parti del corpo come previsto dal documento di valutazione dei rischi (Dvr)
  • Sapere leggere l’etichetta e il foglietto illustrativo dei prodotti
  • Il decreto legislativo 81/2008 (obblighi per lavoratori, lavoratrici e datori di lavoro)

La pubblicazione, alla cui stesura ha collaborato l’ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confartigianato Imprese, entra nel merito degli argomenti con un linguaggio immediato e divulgativo. Inoltre, è arricchita da numerose illustrazioni che rendono particolarmente fruibili i contenuti.

CONSULTA L’OPUSCOLO