Estetica e oncologia: il benessere che rigenera corpo e spirito

Fino a dieci anni fa il trattamento estetico ai pazienti oncologici in Italia era vietato. Sembra passata una vita: adesso queste pratiche si svolgono in molti ospedali italiani (il San Raffaele di Milano, o Cuggiono, per citarne alcuni) e i vantaggi per i pazienti sono tangibili. Il convegno di sabato a Vigevano all’auditorium San Dionigi della Fondazione Piacenza e Vigevano, “Io scelgo la gioia” è stato organizzato dal movimento in seno a Confartigianato “Movimento Donne Impresa Lomellina” presieduto da Iolanda Alfonsi, T-Clar esteticamente benessere e patrocinato dall’Ordine dei medici della provincia di Pavia.
Tramite testimonianze dirette ha permesso di capire l’importanza di Oti Oncology Esthetics, il metodo sicuro per l’esecuzione dei trattamenti estetici complementari su persone in cura per una patologia oncologica, e dei suoi trattamenti durante il percorso di terapie oncologiche sistemiche. I corsi avanzati di specializzazione organizzati da OTI sono rivolti a estetiste specializzate, professionisti del settore estetico e infermieri: oltre a un approccio teorico in merito agli aspetti scientifici e terapeutici legati alle malattie neoplastiche, gli allievi avranno la possibilità di frequentare un tirocinio pratico per l’applicazione del metodo per l’esecuzione dei trattamenti estetici complementari.

«Decidiamo insieme ai pazienti – le parole di Simonetta Marchetti, presidente dell’associazione senza scopo di lucro T-Clar – Esteticamente benessere – i trattamenti da affrontare. Insegniamo a curare le ferite visibili, consigliamo i cosmetici adatti. Cerchiamo di cacciare la malattia fuori dalla stanza». Testimonianze di vita commoventi di donne di ogni età sottoposte a mastectomia, o all’asportazione dell’ovaio, trattate dalle estetiste volontarie di T-Clar con amore e cura. Coccole, impacchi che rendono la vita meno sofferente. «Mi sono sentita bella, non accadeva da tanto», ha rivelato Nicole, 18 anni, paziente oncologica.

Questo incontro è il primo di un ciclo inerente “Oggi scelgo la gioia” che arriverà fino a marzo 2024. Relatrici quasi sempre al femminile che offrono approfondimenti sul tema “estetica oncologica”. Tutti saranno presso l’auditorium San Dionigi. Sabato 21 ottobre alle 11 la dottoressa Chiara Boschieri parlerà del “corpo che cambia: cosa accade e suggerimenti pratici per gestirlo prima durante e dopo un tumore”. Sabato 18 novembre la dottoressa Tiziana Regina Papotti sarà la relatrice di “Guarigione e alimentazione. Il ruolo del cibo nel recupero post terapia”. Sabato 20 gennaio 2024 toccherà alla dottoressa Alessia De Simone e al dottor Edoardo Garassino con “La miglior cura per me e per il mio tumore: la presa in carico multidisciplinare della paziente affetta da tumore mammario”. Sabato 17 febbraio le dottoresse Simonetta Marchetti e Annarita Tasselli racconteranno “una mattina tra amiche per ritrovare il sorriso davanti allo specchio. Benessere e make-up”. Infine sabato 16 marzo la dottoressa Manzini terrà l’ultima conferenza, intitolata “Oltre il tumore… prendersi cura del corpo e della mente che cambiano”.