Choc materie prime, fornitori e supply chain: cosa fare? Diretta con gli esperti e SONDAGGIO

Fornitore e cliente: tutte le imprese sono, giocoforza, inserite in duplice veste nelle supply chains, le catene di approvvigionamento attraverso le quali passano materie prime, parti di prodotto, semifiniti e prodotti finali. Si tratta di catene che spesso e volentieri presentano diramazioni in più Paesi e su più aziende, e rappresentano un modello di interdipendenza da monitorare con grandissima attenzione.

Nei giorni in cui non si parla d’altro che dei pesantissimi rincari delle materie prime, e della loro relativa carenza, è fondamentale interrogarsi sul proprio ruolo di clienti e fornitori per comprendere come affrontare una criticità importante, aggravata (e non poco) dalle conseguenze dell’emergenza Covid.

Anche perché, se è vero che tutte le imprese sono interdipendenti tra loro, ne consegue che la crisi di una mette in crisi l’intera filiera e, di conseguenza, tutte le imprese che le compongono. Per ciò è importante conoscere, interpretare e gestire con attenzione le dinamiche della supply chain e monitorarne l’evoluzione, specie nell’ottica dei grandi cambiamenti del prossimo futuro: la transizione ecologica e digitale.

Passaggi storici che modificheranno sensibilmente la richiesta e richiederanno, di riflesso, una grande capacità di adattamento, soprattutto da parte delle Pmi, che spesso rappresentano gli anelli centrali della catena.

Di questo, ma anche di “superfornitori” – un concetto innovativo sul quale riflettere in prospettiva di sviluppo – di supply chain finance (strumento efficace per la gestione del credito bancario) e di norme regolatrici del rapporto clienti-fornitori si discuterà in occasione della diretta “Item d’Impresa” in programma venerdì 28 maggio dalle 12 alle 13 in diretta Facebook sulle pagine di Confartigianato Imprese Varese e di Confartigianato Lomellina.

Tre le autorevoli voci che proveranno a fare chiarezza su un tema che rischia di travolgere le Pmi: Federico Caniato, docente di supply chain e purchasing management del Politecnico di Milano; Antonio Belloni, esperto di dinamiche aziendali, consulente e saggista; Giovanni Marra, avvocato consulente di Artser, la società di servizi di Confartigianato Varese; Costantino Karazissis, fondatore e titolare della Italian Converter di Vigevano.

Proveremo anche a capire quali sono i problemi, le criticità e i punti di forza delle imprese della provincia di Varese e della Lomellina nel ruolo di clienti e fornitori attraverso un sondaggio. E tasteremo il terreno in relazione allo tsunami-rincari delle materie prime, per provare a capire come intervenire a supporto degli imprenditori e come individuare le strategie di riorganizzazione più efficaci e performanti.

RISPONDI AL SONDAGGIO