Scuola-lavoro, il Casale di Vigevano cerca aziende per un percorso di alternanza degli studenti

Alternanza scuola-lavoro, c’è la disponibilità dell’Istituto tecnico statale “Luigi Casale” di Vigevano ad avviare un percorso di sinergia e collaborazione con le imprese del territorio.

Un’apertura importante che si concretizza nella possibilità di far svolgere ai propri studenti un’esperienza presso le imprese disponibili ad aprire le proprie porte nel mese di giugno 2022.

L’Istituto è in grado di garantire che gli studenti coinvolti siano in possesso di green pass base e, nel caso dovesse servire, una convenzione con la Cri consentirà agli studenti di effettuare tamponi di garanzia.

Gli studenti stessi verranno preparati all’esperienza dell’ingresso in azienda con corsi di formazione e preparazione a partire dal Corso sulla Sicurezza dei Lavoratori, che interesserà quarte e quinte anche con lezioni in classe su discipline interessate dall’esperienza e con incontri mirati con esperti.

I percorsi di Alternanza/Pcto si basano, come sempre, su una convenzione stipulata tra la scuola e le strutture ospitanti. Nella convenzione si fa riferimento alle finalità del percorso di Alternanza con particolare attenzione alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le studentesse e gli studenti saranno inoltre assicurati, a carico dello Stato, con una polizza Inail contro gli infortuni e coperti da un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

Chiunque fosse interessato ad avviare la collaborazione con il Casale può fare riferimento ai seguenti contatti:

Sartorio Maria Rosa  – E-mail: sartorio.maria@itsluigicasale.edu.it  (economico)

Allevi Cristina – E-mail:allevi.cristina@itsluigicasale.edu.it   (turistico)

Sala Andrea – E-mail: sala.andrea@itsluigicasale.edu.it  (cat “ex geometri”)

Guandalini Giuliana – E-mail: guandalini.giuliano@itsluigicasale.edu.it (moda)