Bando Qualità Artigiana: contributi fino a 8mila euro

Anche per il 2023 Regione Lombardia ha istituito il riconoscimento “Qualità Artigiana” volto a

• promuovere il rafforzamento della cultura e dell’identità artigiana lombarda,
  • far conoscere i prodotti artigiani,
  • sostenere interventi di sviluppo e innovazione per consolidare la competitività delle imprese lombarde sul mercato,
  • sostenere e incentivare la trasmissione dell’attività di impresa artigiana tra generazioni.

Alle imprese in possesso dei requisiti richiesti viene assegnato il riconoscimento “Qualità artigiana” e possono accedere ad un contributo regionale a fondo perduto. Le risorse complessivamente stanziate per i contributi a fondo perduto ammontano a € 1.000.000.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 11.00 del 16 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Alle ore 15:08 del 16 ottobre 2023 si è esaurita la dotazione finanziaria prevista (inclusa la lista d’attesa), pertanto non è più possibile richiedere il contributo a fondo perduto ma unicamente il Riconoscimento di “Qualità artigiana”.

Possono partecipare al Bando le imprese artigiane, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, operanti nei settori artistico (R 90 – Attività creative, artistiche e di intrattenimento), manifatturiero (Ateco C) e della trasformazione alimentare (I 56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie) con sede legale e/o operativa in Lombardia.

Non sono ammesse le imprese artigiane beneficiare del contributo regionale 2022.

Ai fini dell’erogazione del contributo ogni impresa artigiana deve presentare un progetto del valore almeno pari a 5.000 euro.
Il contributo regionale a fondo perso viene concesso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato, sino ad un massimo di 8.000 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente utilizzando l’applicativo messo a disposizione da Unioncamere Lombardia.

La domanda deve essere corredata da una relazione che dovrà illustrare e documentare:

• qualità e peculiarità dei prodotti o dei servizi offerti,
  • sostenibilità ambientale dei processi di lavorazione,
  • attività realizzate per sostenere la trasmissione e continuità dell’attività di impresa.

Alla domanda devono essere allegati documenti fotografici in formato digitale o video relativi all’attività ed ai prodotti/servizi descritti nonché ogni altro documento utile a supporto.

Le imprese interessate possono contattare i Consulenti Artser per l’assistenza alla richiesta di contributo.

Scheda del Bando (PDF)