Aggiornamento costi settore autoriparazione in Provincia di Pavia: tutte le cifre del 2024

Sono stati depositati in Camera di Commercio i valori medi del costo orario della manodopera in provincia di Pavia per le imprese di autoriparazione: meccatronici, carrozzieri e gommisti., con annesso aggiornamento delle tariffe in vigore nel 2024.

In premessa le organizzazioni datoriali hanno rilevato nel 2023 un incremento medio complessivo dei costi di mano d’opera pari al 5%. E’ evidente che l’incidenza varia tuttavia in base alla dimensione aziendale; pertanto, per ridurre la forbice tra le diverse dimensioni imprenditoriali, per le imprese più piccole potrebbe essere ragionevole pensare a un incremento della voce di costo in misura maggiore a quanto indicato.

Per quanto riguarda i materiali di consumo, le analisi condotte in proposito a livello nazionale hanno evidenziato un aumento medio del 5%. Risultano incrementati anche gli oneri relativi alle spese di smaltimento dei rifiuti che risultano in rialzo di circa il 4% sull’imponibile della fattura, con un massimo di 60 euro.

Sempre in riferimento ai costi, capitolo dime e strumenti diagnostici: i costi per le dime risultano invariati mentre le spese imputabili all’utilizzo d attrezzature speciali risulta in aumento del 2,5%.

Infine, per le operazioni di diagnosi vanno imputate due ore di manodopera.

Tutto ciò premesso, le organizzazioni artigiane, in rappresentanza delle imprese di autoriparazione, comunicano quanto segue:

• Autoriparazione: tariffa oraria minima 42,53 euro+Iva; tariffa oraria massima 58,85 euro+Iva
  • Autocarrozzeria: tariffa oraria minima 49,35 euro +Iva; tariffa oraria massima 66,68 euro+Iva

Per quanto riguarda i materiali di consumo, gli importi sono i seguenti:

• Pastello doppio strato: a partire da 29,93 euro per ora di verniciatura
  • Metallizzato doppio strato: a partire da 35,91 euro per ora di verniciatura
  • Smaltimento rifiuti: 4% sul totale imponibile della fattura con un massimo di 60 euro.