Warsaw food Expo: perchè tornare alla più importante fiera europea di settore

warsaw_food-expoCome previsto, le sette imprese che nel 2019 hanno partecipato alla fiera sul food Warsaw Food Expo hanno raccolto riscontri positivi. Le ragioni vanno ricercate nella bontà del mercato dell’Est Europa, che conferma un periodo di sviluppo per molteplici settori.

Il food in Polonia

La Polonia in particolare vive un incremento costante delle importazioni di food, come quelle di:

– Carni fresche e congelate (+68 milioni di euro rispetto al 1° semestre 2017),
– Carne e pesce, lavorati e confezionati (+52 milioni di euro),
– Acqua e bevande analcoliche (+43 milioni di euro),
– Frutta fresca (+41 milioni di euro),
– Ortaggi e frutta, lavorati e confezionati (+39 milioni di euro),
– Pesce fresco, congelato, secco e affumicato (+34 milioni di euro),
– Bevande alcoliche (+33 milioni di euro).

Sono in crescita nei valori tendenziali – con incrementi superiori ai 10 milioni di euro – anche le importazioni mangimi, zucchero, cioccolata, dolciumi e gelati, Latte, yogurt, burro e formaggi, Ortaggi e legumi, freschi e conservati, Lieviti, estratti e malto, Riso, farina ed amidi, Olio, condimenti e spezie e Biscotti ed altri prodotti da forno.

Una piattaforma per l’Est Europa

La Polonia è diventata nell’ultimo decennio un importante mercato per l’export italiano: anche nello scorso anno sono cresciute le esportazioni di vino (+13,9%) e di prodotti alimentari (7,9%), i cui valori assoluti restano sono rispettivamente 70 mln e 500 mln di euro.

Varsavia e la Polonia insieme sono poi una piattaforma efficace per esportare il food made in Italy verso i mercati dell’est Europa e del nord est.

Warsaw Food Expo 2020

Una delle occasioni per raggiungere proprio il mercato del food polacco, e quello dei paesi suoi partner commerciali, è la Fiera Warsaw Food Expo 2020La prossima edizione si terrà dal 23 al 25 settembre 2020 a Varsavia.

Si tratta di una delle occasioni per promuovere prodotti alimentari raggiungendo il mercato polacco e i mercati di paesi limitrofi:

  • incontrando i clienti in maniera diretta,
  • contattando i rivenditori,
  • incontrando i più grandi operatori dell’industria dell’HORECA,
  • pianificando B2B con i buyer internazionali.

Per ogni informazione contattare
Matteo Campari
Area Business – Estero
tel 0332 256290
matteo.campari@artser.it

Per approfondire leggi anche