Missione a Varsavia: il food che arriva dall’Europa passa dalla Polonia

food_poland2Varsavia è una piattaforma efficace per esportare il food made in Italy verso est. Perché la Polonia è un mercato-piattaforma per molti prodotti italiani, tra cui il food? Scopriamolo insieme alla WARSAW FOOD EXPO – INTERNATIONAL FOOD FAIR

Il food verso la Polonia
Nei primi sei mesi dell’anno 2018 l’import agroalimentare polacco ha evidenziato un aumento tendenziale stimato complessivamente in 441 milioni di euro (fonte: elaborazioni Market Barometer). Varsavia è una piattaforma efficace per esportare il food made in Italy verso est. Perché la Polonia è un mercato-piattaforma per molti prodotti italiani, tra cui il food?

Quale food?
I settori più dinamici in termini di incrementi delle importazioni polacche risultano quelli di:

• Carni fresche e congelate (+68 milioni di euro rispetto al 1° semestre 2017)
  • Carne e pesce, lavorati e confezionati (+52 milioni di euro)
  • Acqua e bevande analcoliche (+43 milioni di euro)
  • Frutta fresca(+41 milioni di euro)
  • Ortaggi e frutta, lavorati e confezionati (+39 milioni di euro)
  • Pesce fresco, congelato, secco e affumicato (+34 milioni di euro)
  • Bevande alcoliche (+33 milioni di euro)

Sono in crescita nei valori tendenziali – con incrementi superiori ai 10 milioni di euro – anche le importazioni mangimi, zucchero, cioccolata, dolciumi e gelati, Latte, yogurt, burro e formaggi, Ortaggi e legumi, freschi e conservati, Lieviti, estratti e malto, Riso, farina ed amidi, Olio, condimenti e spezie e Biscotti ed altri prodotti da forno.

Dove vince il food Made in Italy
In particolare, l’Italia si colloca tra i best performer del mercato polacco in questi settori:

• Carne e pesce, lavorati e confezionati (in compagnia di Olanda e Danimarca),
  • Bevande alcoliche (insieme a Spagna, Francia e Stati Uniti e rafforzando, così, il 2° posto tra i paesi competitor, dietro al Regno Unito)
  • Zucchero, cioccolata, dolciumi e gelati (consolidando il 2° posto nella graduatoria dei partner commerciali del mercato polacco dietro alla Germania).

Leggi anche: Nuove opportunità di business in Polonia

WARSAW FOOD EXPO – INTERNATIONAL FOOD FAIR

food_polandDove
Varsavia, Polonia

12-14 settembre 2019

Per chi
Aziende alimentari – Alla Warsaw Food Expo 2019 le imprese presenteranno carne, pesce, latte, bevande, frutta e verdura, prodotti da forno e alcolici.

Perché è utile
Perché è un’occasione per promuovere prodotti alimentari e contattare i rivenditori, l’industria HORECA e i buyer internazionali. Perché ci sarà un’area dedicata agli incontri d’affari B2B con operatori di Germania, Portogallo, Cina, Thailandia, Ucraina, Kazakhstan, Olanda e Belgio e molti altri.

Per informazioni e adesioni e per capire con quale modalità partecipare compilare il modulo.

Matteo Campari
matteo.campari@artser.it