Torri di raffreddamento: scadenza obbligo di denuncia

torri_raffreddamentoIn molti Comuni della provincia il 31 ottobre è il termine entro il quale i responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare le schede relative agli impianti esistenti oppure la comunicazione di ogni cessazione permanente.

È stata Regione Lombardia, con l’aggiornamento della legge regionale 33/2009 ad aver indicato alle amministrazioni comunali l’obbligo di predisporre e curare il “catasto” per tenere sotto controllo il rischio di diffusione della “legionellosi”. Ai Comuni è stato affidato il compito di raccogliere le schede di mappatura degli impianti che i proprietari, o gestori di “torri di raffreddamento”, dovranno compilare e restituire. I Comuni hanno la facoltà di decidere la scadenza di invio delle schede: è necessario consultare  il sito internet della propria amministrazione comunale per verificare la data.

Con le schede verranno  individuate le torri già presenti nel territorio e le tempistiche:

  • ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi, e ogni cessazione permanente, deve essere registrata entro novanta giorni;
  • entro il mese di febbraio di ogni anno le informazioni del registro devono essere trasmesse all’Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio.

Per ulteriori informazioni leggi anche:

Per informazioni contatta ambiente@artser.it