Settimana per l’Energia: a Malpensafiere, il 25 ottobre, si parla di comunità energetica rinnovabile

Economia circolare, riparazione, riutilizzo, lotta ai cambiamenti climatici, applicazione degli ESG, misurazione della sostenibilità d’impresa, energie rinnovabili, Comunità energetiche, efficientamento energetico e produttivo, mobilità verde, gestione dei rifiuti: queste sono solo alcune fra le parole-chiave che stanno alla base della transizione ecologica e dalle quali prenderà il via la prima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità (dal 23 al 27 ottobre 2023) organizzata da Confartigianato e dalle Confederazioni a livello territoriale.

COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE: SE NE PARLA A MALPENSAFIERE IL 25 OTTOBRE
In provincia di Varese, l’evento è fissato a mercoledì 25 ottobre, dalle ore 18, a Malpensafiere (Busto Arsizio). L’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Varese, Confartigianato Lomellina e Confartigianato Pavia con la collaborazione della Camera di Commercio di Varese, è connesso al 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Titolo: “Comunità energetica rinnovabile: come costituirla e perché aderire”.

Programma:

• Introduzione: Mauro Colombo, amministratore delegato di Artser
  • Pre analisi energetica: ingegnere Massimo Carbone, esperto di energia
  • Case history, la CER Malpensafiere: Massimo Bernardoni, Promovarese Srl, Segretario CER Malpensafiere
  • Perché aderire: Valeria Nebuloni, imprenditrice
  • Come finanziarla. I bandi della Camera di Commercio: Anna Deligios, Dirigente Camera di Commercio di Varese

In chiusura, gli imprenditori potranno confrontarsi con i relatori per approfondire concetti o soddisfare curiosità.

LA SETTIMANA DELL’ENERGIA: GUIDARE LE IMPRESE NELLA TRANSIZIONE GREEN
Aperta da un evento di presentazione che si terrà il 17 ottobre a Milano, la Settimana dell’Energia si concluderà a Roma il 30 ottobre. E’ un’occasione di confronto a tutto campo tra il mondo di Confartigianato, le imprese, le istituzioni e gli esperti italiani e internazionali sui principi ESG: sostenibilità sociale, ambientale e di governance. Un evento diffuso in 50 città di 18 Regioni e con 55 appuntamenti che hanno come obiettivo quello di guidare le piccole e medie imprese nella transizione green.
Agli eventi si aggiungono mostre ed esposizioni (su tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale), attività formative (sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana), workshop, proiezione di documentari, tour e visite guidate (a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile).

I NUMERI DEL CAMBIAMENTO E COSA SI DEVE FARE

• Il 66% degli imprenditori è già impegnato in azioni per ridurre l’impatto sostenibile, ma servono politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale
  • Nel decennio 2012-2021, gli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico sono diminuiti del 34,4%
  • Bisogna eliminare la burocrazia che ostacola la creazione delle Comunità energetiche e sbloccare gli incentivi per favorire l’autoproduzione di energia previsti nei progetti non attuati del Pnrr

LE INIZIATIVE DI CONFARTIGIANATO
Durante la settimana, il sistema Confartigianato mostrerà le migliori esperienze realizzate dalle aziende di tutti i settori, presenterà alcuni strumenti ad hoc di misurazione della sostenibilità delle piccole e medie imprese e lancerà la proposta di confronto con gli interlocutori istituzionali, anche per individuare strumenti di finanza “sostenibile” e accesso agevolato al credito.

Tutte le informazioni sulla Settimana dell’Energia e il programma degli eventi sono disponibili sul sito  www.settimanaenergia.it.

PER ISCRIZIONI