Gli standard come motore di innovazione e crescita: se ne parla il 24 febbraio

“Grande impatto per le piccole imprese – Gli standard come opportunità di crescita per le Pmi”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà martedì 24 febbraio, dalle ore 10.30, nella sede dell’Uni (Ente Italiano di Normazione), in via Sannio 2, a Milano. Sarà possibile partecipare anche da remoto, registrandosi qui.

Perché è importante parlarne? Perché in un mercato che ha posto la velocità alla base della competitività, gli standard tecnici non sono una scelta basata sulla buona volontà dell’imprenditore, ma una condizione indispensabile che permette alle aziende di portare la loro professionalità su nuovi mercati, strutturare i processi, migliorare le performance, entrare nelle filiere (corte e lunghe), partecipare a gare internazionali.

Organizzato da Sbs Small Business Standard in collaborazione con Uni, Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano) e Confartigianato Imprese, l’incontro sottolinea quanto la qualità, la sicurezza, la sostenibilità e la gestione efficiente possano trasformarsi in vere leve strategiche per le imprese se supportate da norme riconosciute a livello internazionale. Se da un lato la parola standard richiama l’uniformazione, dall’altra porta alla consapevolezza di parlare un linguaggio comune con clienti, fornitori e partner. Quindi, ad un modo di fare impresa che racchiude in sé la prevenzione e l’affidabilità.  

E’ per questo che durante il seminario si parlerà di come rafforzare l’accesso e la partecipazione delle Pmi nella normazione italiana ed europea e dei benefici economici della normazione. Non mancheranno le testimonianze di alcuni imprenditori che sono attivi nel campo e che metteranno l’accento sui successi e sulle opportunità della normazione.

Insomma, un appuntamento che farà chiarezza sul perché gli standard possono essere un motore dell’innovazione.