Torna il Premio Fedeltà di Confartigianato Lomellina: focus sul credito (difficile) alle imprese

Torna il “Premio fedeltà al lavoro artigiano” di Confartigianato Imprese Lomellina e lo fa focalizzando il tradizionale talk che caratterizza l’appuntamento su uno dei temi più caldi per le piccole e medie imprese: il credito. Perché se è vero che le imprese sono da anni costrette a combattere con il costo del lavoro alle stelle, con i ritardi dei pagamenti, con le difficoltà di approvvigionamento e con i costi di materie prime ed energia, è altrettanto vero che l’accesso al credito può fare per molte la differenza tra sopravvivenza e crescita.

Per questo il presidente di Confartigianato Lomellina, Luigi Grechi, insieme alla giunta dell’associazione e al segretario generale Roberto Gallonetto hanno puntato tutto su un panel di esperti in grado di affrontare le tematiche connesse all’accesso al credito, al peso del rialzo dei tassi di interessi deciso per dieci volte consecutivo dalla Bce e all’interazione tra imprese e inflazione.

«Siamo in un momento di grandi cambiamenti – spiega il presidente Grechi – e le piccole e medie imprese devo essere messe nelle condizioni di cambiare, anche attraverso un adeguato supporto economico». Il problema del mancato accesso ai fondi può quindi rappresentare un freno alle risposte che le aziende devono saper dare in tempo reale a un mercato che, mai come oggi, pretende velocità e determinazione.

«Penso alle grandi sfide del nostro tempo, la digitalizzazione e la transizione ecologica – prosegue Grechi – Si tratta in entrambi i casi di sfide che richiedono investimenti importanti da parte delle imprese, e gli investimenti sono strettamente legati alla concessione del credito».

Certo che i cordoni della borsa sempre più stretti e, al contempo, tassi di interessi mai tanto alti danni, rendo complicatissimo per le Pmi muoversi nella direzione del futuro. Con il rischio che il tessuto produttivo lomellino possa finire per impoverirsi in modo preoccupante.

Se a questo aggiungiamo l’inflazione, che riduce i margini e determina un aumento dei prezzi produttivi e aziendali, è evidente che la situazione è molto critica.

«Per questo – è la riflessione di Grechi – abbiamo deciso di riunire attorno a un tavolo esperti che siamo sicuri potranno dare suggerimenti utili alle imprese per superare al meglio questo particolare momento di criticità».

Al talk “Tassi di interesse, inflazione e credito: quali prospettive per le imprese” prenderanno parte Davide Galli, vicepresidente di Confartigianato Lombardia; Andrea Bianchi, direttore generale di ConfidiSystema!, Andrea Uselli, professore associato di economia degli intermediari e finanza aziendale dell’Università dell’Insubria, Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia e Marco Campomenosi, europarlamentare.

«Avremo in sala molti esponenti del mondo della politica e della società civile e ne sono contento – dice ancora Luigi Grechi – perché è giusto che tutti sappiano in quali condizioni sono costrette ad operare molte imprese al fine di intervenire, ciascuno per ciò che è di propria competenza, per sostenerle nel modo più efficace»

Al termine del talk, come da format, verranno premiate quindici attività che hanno raggiunto il grande traguardo dei trent’anni di impresa (elenco in allegato, ndr) e sarà consegnata la Borsa di studio “Angela Picchi” a Martina Viola, studentessa della classe quarta A dell’Istituto “Ciro Pollini” di Mortara, indirizzo agrario. Il riconoscimento deriva dai meriti scolastici conseguiti dalla giovane.

CONSULTA L’ELENCO DEI PREMIATI

Appuntamento per domenica 22 ottobre dalle 10 nella Borsa Merci (piazza Trieste, 32) di Mortara.

PER ISCRIZIONI COMPILA IL FORM