«È il momento di mettere le imprese al centro: ne va del benessere del territorio»

Quindici premiati per la “Fedeltà al lavoro artigiano”. Confartigianato Lomellina ha gratificato gli imprenditori che hanno compiuto i trent’anni di attività domenica mattina alla Borsa Merci di Mortara. La cerimonia è stata l’occasione per ragionare con gli esperti sul tema caldo del momento, quello del credito.
«È sempre più evidente – ha detto nel corso della mattinata, nel suo intervento, Luigi Grechi, presidente di Confartigianato Lomellina – che il capitale umano stia diventando sempre più raro. Entro il 2030 l’Italia vedrà una riduzione di circa 2 milioni di lavoratori poco qualificati. Non ci sono abbastanza persone per sostituire chi va in pensione. Dobbiamo gestire l’inverno demografico e dobbiamo farlo rapidamente. Non possiamo sbagliare, da qui ai prossimi anni».
«Ci sono due guerre in corso – ha proseguito Grechi – una delle quali cela ancora una serie di incognite. Per ridurre l’inflazione alle stelle la Bce ha alzato i tassi di interessi riportandoli a livelli che non si vedevano da anni. Io stesso devo tornare agli anni Novanta per ritrovare simili valori e per ricordare che è proprio in quegli anni che si sono consolidati i confidi, poiché la funzione delle nostre associazioni è quella di fornire risposte ai bisogni delle imprese».
«Tocca prendere atto – ha concluso – che negli ultimi anni, al contrario delle aspettative, non c’è stata l’auspicata centralità delle imprese nelle strategie economiche statali. Abbiamo avuto sì, brandelli di aiuti, ma non sufficientemente efficaci. È mancata una politica industriale strutturale, surrogata da una strategia dei bonus che spesso ha semplicemente drogato il mercato».
Prima del discorso di Grechi, un tema importante era già arrivato al tavolo delle istituzioni. Al talk “Tassi di interesse, inflazione e credito: quali prospettive per le imprese” hanno preso parte Davide Galli, vicepresidente di Confartigianato Lombardia e presidente di ConfidiSystema! e Confartigianato Varese, Andrea Bianchi, direttore generale di ConfidiSystema!, Andrea Uselli, professore associato di economia degli intermediari e finanza aziendale dell’Università dell’Insubria, Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia e Marco Campomenosi, parlamentare europeo e capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo.
Secondo Uselli «i bilanci 2023 racconteranno storia che ancora non vediamo. L’anno scorso si è chiuso con i costi in aumento del 20% nei servizi e del 23% nelle materie prime. Aumenti che hanno colpito le Pmi in un sistema bancacentrico. Oggi la crescita dei consumi e degli investimenti è ferma, ma è difficile pensare che i tassi si abbassino prima del 2025».
Secondo Galli è la visione generale dell’Unione Europea a demotivare chi vuole investire. «Dieci anni a tasso zero – ha aggiunto Merlino –– non hanno fatto bene. Oggi paghiamo anche queste scelte. Siamo penalizzati dalle guerre, dai costi energetici». Bianchi ha infine chiarito «di essere vicini alle imprese». «A differenza delle banche, abbiamo approfittato per riversare gli utili sul territorio».
Poi si è parlato di green, altro argomento che genera polemiche. Secondo Campomenosi «aumentano i costi per chi produce con un certo impatto ambientale. Le banche ricevono indicazioni di agevolare solo un’idea particolare di impresa e non l’impresa in generale. Viene favorito il discorso della transizione ecologica». Per Uselli «il peggio è alle spalle. L’inflazione è rigida nella sua componente di fondo: il prezzo della benzina, ad esempio, è completamente sganciato da quello del petrolio. Nel tempo è cambiato il modo in cui la banca ti valuta: ora ti chiedono… quanto sei green? Oggi si valuta anche per “moda”. Questo è molto pericoloso. Quando finisce la moda, scoppia la bolla».

Al termine le premiazioni:

1) BOCCA MARCO VIGEVANO

RIPARAZIONE E COMMERCIO PNEUMATICI DAL 13/04/1993

15) CARIGNANO PAOLO GAMBOLO’
INCISIONE, COMMERCIO ETICHETTE E ARTICOLI PER CALZATURE DAL 01/09/1972

La Borsa di Studio “Angela Picchi” è stata consegnata a Martina Viola della classe 4A dell’Istituto “Ciro Pollini” di Mortara indirizzo agrario.