Milano Cortina 2026: ZTL olimpiche e chiusure strade, ecco cosa cambia
Il countdown è iniziato: mancano soli quindici giorni all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. In programma dal 6 al 22 febbraio, questa sarà la terza edizione olimpica invernale ospitata in Italia dopo la stessa Cortina D’Ampezzo nel 1956 e da Torino nel 2006.
CHIUSURE VIABILISTICHE E LIMITAZIONI AGLI ACCESSI PEDONALI
L’organizzazione interesserà anche la viabilità. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del Comune di Milano ha deliberato il piano per le chiusure viabilistiche e le limitazioni agli accessi pedonali, e veicolari, nelle giornate e nelle fasce orarie in relazione agli eventi che si svolgeranno sul territorio.
Nel documento allegato troverete le informazioni necessarie su:
- Interdizioni veicolari in vie e/o piazze
- Date e fasce orarie
- Divieti di sosta
- Sospensione mezzi Atm
- Altri provvedimenti
Nella comunicazione del Comitato provinciale non mancano dettagli riguardanti le venue olimpiche:
- Villaggio Olimpico
- Mico – Mmc
- Westin Palace
- Palazzo Giureconsulti
- Mh1 – Milano Ice Hockey Arena Santa Giulia
- Mip – Milano Ice Park Rho
- Msk – Milano Ice Skating Arena Assago
Inoltre, un focus sulle chiusure viabilistiche per gli eventi di apertura:
- Lunedì 2 febbraio 2026, ore 17.00, Palazzo Marino – Teatro alla Scala: presentazione dei Giochi Olimpici al Capo dello Stato
- Giovedì 5 febbraio 2026, ore 19.00, Fabbrica del Vapore: cena di benvenuto del Presidente del Cio
- Venerdì 6 febbraio 2026, ore 17.00, Palazzo Reale: cocktail di benvenuto del Presidente della Repubblica
SISTEMA STRAORDINARIO DI REGOLAZIONE DEL TRAFFICO: ZTL
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, alcune aree dei territori coinvolti saranno interessate da un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite l’introduzione di Zone a Traffico Limitato temporanee: le Ztl Olimpiche e Paralimpiche.
Si tratta di misure attive esclusivamente nei giorni di gara e in specifiche fasce orarie in base alla località, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi spettatori, riducendo al minimo l’impatto sulla vita quotidiana dei residenti.
Durante i periodi di attivazione delle Ztl straordinarie, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli muniti di apposito contrassegno: il “Pass Auto Territori”, da esporre sul parabrezza secondo le istruzioni fornite.
Questo sistema garantirà la libera circolazione a tutti gli aventi diritto al Pass Auto — residenti, proprietari di seconde case, lavoratori pendolari, attività commerciali e produttive, strutture ricettive e loro ospiti, servizi di consegna o logistica e altre categorie autorizzate — mentre limiterà l’accesso ai veicoli non autorizzati. Ciò permetterà di conciliare lo svolgimento delle competizioni con la mobilità locale, limitando l’accesso dei veicoli privati nelle aree più sensibili e incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico, che sarà potenziato per l’occasione.
Importante: le Ztl straordinarie regoleranno solo l’accesso alle città e non l’uscita. Quindi, sarà sempre possibile uscire liberamente.
SONO PREVISTE DUE TIPOLOGIE DI PASS AUTO:
- Pass plurigiornalieri
Destinati a residenti, lavoratori, logistica, strutture ricettive, proprietari di seconde case e altre categorie che hanno necessità continuativa di accesso per tutto il periodo dei Giochi
- Pass giornalieri
Destinati a chi necessita di accedere occasionalmente (ospiti, consegne, fornitori saltuari) Il Pass Auto giornaliero può essere richiesto anche per il giorno stesso, ma solo presso i punti dedicati. I veicoli sprovvisti di Pass Auto potranno oltrepassare i varchi soltanto negli orari in cui le Ztl Olimpiche e Paralimpiche non saranno attive.
