Crisi Russa-Ucraina: cosa succede nel mondo, dove andare e come spostarsi in sicurezza

Monta la preoccupazione per il conflitto in corso tra Russia e Ucraina, le cui conseguenze stanno progressivamente investendo l’intera Europa. Il servizio IBS – International Business Staff propone un focus sempre aggiornato della situazione per orientarsi in sicurezza e pianificare al meglio eventuali spostamenti.

(Fonte Ministero degli Esteri)

BIELORUSSIA 

Per il momento la situazione di sicurezza in Bielorussia non presenta profili particolarmente critici.

Gli eventi si stanno tuttavia succedendo molto velocemente.

Si raccomanda vivamente ai connazionali, considerata la situazione di incertezza, di evitare viaggi non essenziali nel Paese e di mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d’informazione e di consultare il sito dell’Ambasciata (https://ambminsk.esteri.it/), nonché di registrarsi sul sito https://www.dovesiamonelmondo.it/.

Si registrano numerose cancellazioni di voli da e per la Bielorussia. I connazionali presenti nel Paese e in procinto di rientrare in Italia sono pertanto invitati a contattare tempestivamente la compagnia aerea di riferimento per maggiori informazioni.

Rimangono ancora aperti i valichi di frontiera terrestri con la Lituania, la Polonia e la Lettonia, ma i connazionali entrati nel Paese senza visto attraverso l’Aeroporto Internazionale di Minsk devono dotarsi di visto di uscita da ottenere presso gli Uffici “Cittadinanza e Migrazione” del Ministero degli Interni bielorusso territorialmente competenti.

L’Ambasciata d’Italia è aperta e pienamente operativa.

FEDERAZIONE RUSSA

L’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Ciò comporta cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra la Federazione Russa e i Paesi dell’UE, inclusa l’Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio 2022.

I voli con destinazione estera operati da aerolinee russe subiranno una riduzione. Nella maggior parte dei casi, i voli internazionali continuano ad essere operati da compagnie straniere.

Sono in vigore per i cittadini stranieri limitazioni a trasferimenti monetari dalla Russia verso l’estero. Si segnala, inoltre, possibile carenza di liquidità in valuta russa e straniera, con conseguenti code per il ritiro ai bancomat.

Le carte appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard emesse fuori dal territorio della Federazione Russa non sono più operative per transazioni all’interno di tale territorio, anche verso l’estero.

Le carte appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard emesse all’interno del territorio della Federazione Russa restano operative per le sole operazioni interne a tale territorio, fino alla data della loro scadenza. Non saranno quindi accessibili operazioni transfrontaliere o acquisti on line esteri.

Dal 5 marzo, la Federazione Russa ha adottato misure restrittive per quanto riguarda l’uso di media e social media. Anche eventuali dichiarazioni a titolo privato, postate sui propri account, potrebbero avere conseguenze rilevanti. Pertanto, si raccomanda massima cautela nell’uso di questi mezzi di comunicazione. Ai connazionali presenti nel Paese si suggerisce, inoltre, di mantenere un atteggiamento improntato alla prudenza e di evitare ogni forma di assembramento.

In considerazione di queste misure e di possibili ulteriori restrizioni, si raccomanda fortemente a tutti i connazionali presenti nel Paese, la cui presenza non sia essenziale, di organizzarsi tempestivamente per spostarsi dalla Federazione Russa o rientrare in Italia con i mezzi commerciali ancora disponibili e di informarsi sui requisiti sanitari per il transito in Paesi esteri su questo sito e sui siti della rete diplomatico-consolare.

Si raccomanda, inoltre, di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa.

I connazionali presenti nel Paese e in procinto di rientrare in Italia devono contattare tempestivamente la compagnia aerea di riferimento per informazioni su itinerari alternativi. Risultano tuttora attivi voli con scalo a Istanbul, Doha, Abu Dhabi e Dubai.

Per raggiungere lo spazio Schengen via terra, sono disponibili più opzioni, indicate nel dettaglio sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, che si raccomanda di consultare anche per informazioni sulle compagnie aeree attive.

POLONIA

Terminato lo stato di emergenza, con regolamento del Ministro dell’Interno e dell’Amministrazione Pubblica del 30 novembre 2021 è stato introdotto il divieto temporaneo di permanenza nella zona lungo il confine con la Bielorussia.

Il divieto rimane in vigore fino al 30 giugno 2022 (con possibilità di essere prorogato) e riguarda la stessa area (si tratta di una fascia ristretta di territorio nell’immediatezza della frontiera bielorussa) interessata dal precedente stato di emergenza (115 comuni nel Voivodato di Podlaskie e 68 comuni nel voivodato di Lubelskie, lista completa al link https://dziennikustaw.gov.pl/D2021000219301.pdf).

L’introduzione del divieto comporta limitazioni alla libera circolazione nella zona interessata e restrizioni alle normali libertà e diritti vigenti sul territorio polacco. Dal divieto in questione vengono tuttavia escluse alcune categorie di persone: i residenti permanenti di queste zone, le persone che vi conducono affari, coloro che svolgono un lavoro retribuito o che gestiscono aziende agricole, così come gli studenti e i loro docenti, i parenti stretti che si prendono cura di una persona residente nel territorio coperto dal divieto e le persone che attraversano il confine legalmente. Potranno altresì entrare nella zona vietata coloro i quali hanno bisogno di recarsi negli uffici della pubblica amministrazione o che partecipano al culto religioso. Il divieto non si applicherà agli equipaggi delle ambulanze e ad altri servizi di emergenza, così come alle persone trasportate nei relativi automezzi.

Oltre a tali eccezioni, in casi giustificati il Comandante della Guardia di frontiera responsabile localmente potrà anche permettere ad altre persone, compresi i giornalisti, di rimanere nell’area, per un periodo di tempo circoscritto e a determinate condizioni.

Rimane inoltre in vigore l’obbligo di portare sempre con sé un documento d’identità, così come il divieto di portare armi di qualsiasi tipo, anche se scariche.

Si evidenzia che chiunque, senza averne il diritto, permanga nella zona a cui si applica il divieto è punibile con una pena detentiva o un’ammenda. Si invitano pertanto tutti i connazionali che dovessero risiedere o viaggiare nelle aree in questione ad attenersi al rispetto delle disposizioni emergenziali.

UCRAINA

Tutti i viaggi verso l’Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati.

Ai connazionali ancora presenti nella capitale ucraina e dintorni è raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare Kiev, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco. Tale raccomandazione vale per tutto il Paese. Si raccomanda, in ogni caso, massima cautela.

In ragione del deterioramento della situazione di sicurezza a Kiev e della conseguente impossibilità di garantire una piena funzionalità, l’Ambasciata d’Italia si è ricostituita a Leopoli e potrà offrire assistenza nei limiti delle condizioni attuali.

LITUANIA

In connessione con l’attuale situazione di tensione in aree confinanti (Bielorussia) e con la situazione di sicurezza in Ucraina, le Autorità lituane hanno decretato lo stato di emergenza sull’intero territorio del Paese, dalle 13.00 del 24 febbraio alla mezzanotte del 10 marzo 2022, in particolare al fine di consentire alle forze di polizia locali di ispezionare e di controllare veicoli, persone e bagagli all’attraversamento delle frontiere terrestri, pur nel rispetto della libera circolazione delle persone.

VUOI UN CONTATTO CON I NOSTRI EXPORT MANAGER? COMPILA IL FORM