Webinar – Le attestazione EAC per il settore Tessile Moda: novità 2020

Il secondo appuntamento webinar organizzato dal Servizio Estero di Confartigianato Imprese, in collaborazione con QSA Srl, sulle certificazioni obbligatorie per l’esportazione di merci verso Unione Doganale Eurasiatica, è dedicato alle imprese del settore Tessile e Moda:

eac-moda.

WEBINAR
LE ATTESTAZIONI EAC PER IL SETTORE TESSILE MODA: NOVITÀ 2020
Mercoledì 11 novembre 2020 dalle 15.00 alle 16.30
Relatori: Valeria Turtoro e Maryna Cherednichenko

Iscriviti qui

Ufficialmente attiva dal 2015, l’Unione Economica Eurasiatica (Uee) è un’unione economica tra Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia e Kirghizistan.

Per esportare e commercializzare nell’unione doganale Eurasiatica moltissimi dei prodotti industriali e di consumo, è necessario rispettare i requisiti normativi in materia di sicurezza per la tutela della persona e l’ambiente, introdotti con i nuovi Regolamenti Tecnici: Custom Union Technical Regulations “TR CU”.

Dal 2015, la certificazione EAC di conformità eurasiatica è obbligatoria e dal 2019 nell’Unione Doganale Eurasiatica sono entrati in vigore la maggior parte dei TR CU.

Insieme al Dott. Matteo Campari, responsabile del Servizio Estero di Confartigianato Imprese Artser, interverranno da parte di QSA Srl – Genova (www.qsatech.com):

valeria-turtoroLa Dott. ssa Valeria Turtoro – Tecnico Commerciale QSA in qualità di moderatrice.

maryna-cherednichenkoLa Dott. ssa Maryna Cherednichenko – Responsabile settore tessile-moda QSA, in qualità di esperta di settore.

Il seminario è rivolto a Imprenditori, Export Manager, Responsabili e Addetti Ufficio Commerciale e Marketing, Import-Export, Responsabili qualità, responsabili di prodotto.

LE ATTESTAZIONI EAC PER IL SETTORE TESSILE MODA

I capi d’abbigliamento e gli accessori, le calzature e i tessuti, per essere commercializzati in Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan sono soggetti all’obbligo di Certificazione EAC, secondo quanto previsto dai Regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale.

Rientrano nel campo di applicazione del Regolamento Tecnico russo RT UD 017/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti dell’industria leggera “i seguenti prodotti per adulti:

• Tessuti
  • Abbigliamento cucito e a maglia
  • Maglieria
  • Copricapo
  • Biancheria intima
  • Scarpe
  • Borse
  • Pellicce e articoli di pellicceria
  • Pelletteria e articoli in pelle
  • Ecopelle
  • Tappeti

Una disciplina specifica è dedicata agli articoli destinati ad essere utilizzati da bambini e adolescenti. Questi prodotti, proprio in considerazione della categoria di pubblico al quale sono destinati, devono rispettare i requisiti tecnici e documentali previsti dal regolamento RT UD 007/2011 “Sulla sicurezza dei prodotti destinati ai bambini e agli adolescenti”.

Il regolamento si applica a tutti i prodotti per bambini e adolescenti tra cui:

• Capi di abbigliamento, pelli e pellicce, maglieria e prodotti finiti (cappottini, cappelli, calzini, tutine, …)
  • Calzature e articoli in pelle
  • Prodotti per l’infanzia (ciucci, stoviglie, posate, etc)
  • Prodotti igienico-sanitari e di merceria
  • Tessuti
  • Carrozzine e biciclette

Ogni articolo deve avere la marcatura EAC e l’etichetta in lingua russa oltre a rispettare precisi parametri di natura meccanica, chimica, biologica e documentale.

A seconda della tipologia di prodotto e del Regolamento Tecnico applicabile può essere richiesto il Certificato EAC oppure la Dichiarazione EAC.

Per alcuni articoli in funzione della tipologia e della destinazione d’uso può essere inoltre richiesto il Certificato di Registrazione Statale che conferma la sicurezza per la salute e attesta la conformità dei prodotti alle normative igienico – epidemiologica stabilite sul territorio dell’Unione Doganale.

Le procedure di Certificazione prevedono l’invio dei campioni al laboratorio russo accreditato il quale, a seguito dei test, redige i protocolli di prova. Sulla scorta dei campioni, dei test report (con esito positivo delle prove) e della documentazione tecnica (etichetta) viene registrata la Dichiarazione EAC, il Certificato EAC e/o il Certificato di Registrazione Statale ed il prodotto può passare le dogane russe senza problemi per essere venduto.

Per iscriversi al webinar: www.vbeta.it/webinar/

Matteo Campari
Servizio estero