Villani, il gusto è più forte della crisi: «Potenziato il delivery e la qualità rimane sempre al top»

Un’attività che, a Vigevano ma non solo, ha davvero bisogno di poche presentazioni. Perché la Pasticceria Villani è da sempre sinonimo di gusto, attenzione, in fondo anche allegria. Quella gioia data dai momenti di festa, dai tanti piccoli-grandi eventi che sono spesso stati allietati dai prodotti, dolci ma anche salati, targati Villani e realizzati artigianalmente. Momenti che in questo così complesso 2020 sono stati fortemente limitati dall’emergenza sanitaria, e ora si guarda a settembre cercando di mantenere le antenne dritte per capire cosa sarà.

UN DOLCE RACCONTO
Una realtà, questa, che da ben più di mezzo secolo si occupa anche della fornitura all’ingrosso e al dettaglio per ristoranti, bar e pasticcerie, attraverso consegne giornaliere. Siamo di fronte a una storia inaugurata da Rinaldo Villani, che diede vita tra gli anni Quaranta e Cinquanta a una panetteria che vide entrare presto all’opera il figlio Sergio, classe 1932, il quale oltre all’attività di panettiere inaugurò quella di pasticcere. Sarà quest’ultimo ambito a divenire quello prevalente, e nel 1963 ecco la nascita ufficiale della Pasticceria Villani, con la decisione di abbandonare la produzione diretta di pane, divenendo solamente rivenditore. La storica sede dell’attività è in Via del Popolo, con a metà anni Settanta il trasferimento del laboratorio in Via Damiano Chiesa. Fino a giungere al 1985, anno del trasloco in Corso Pavia sia del laboratorio stesso che della rivendita. Oggi in sella ci sono i figli del signor Sergio, sempre affiancato dalla moglie Lucia e scomparso nel ’95: Roberto e Andrea.

PASTICCERIA FRESCA, VENDING, E-COMMERCE
Con il passare del tempo, la Pasticceria Villani è cresciuta e ha diversificato: «Oltre a mantenere il proprio punto vendita presso la sede di Vigevano – commentano i titolari – l’azienda garantisce un servizio wholesale destinato a bar, pasticcerie e supermarket. Da qualche anno inoltre, siamo attivi nel settore vending, producendo brioches e merendine che saranno consumate nei migliori distributori automatici di tutto il nord Italia».

Un ambito che ha dato la spinta giusta per accedere al mondo dell’e-commerce: «Attraverso il comparto vending abbiamo fatto conoscere i nostri prodotti nel nord di Milano, a Como… E così chi magari aveva avuto modo di gustare le nostre brioche in ufficio – spiega Roberto Villani – ha deciso di ordinarle online per poterle mangiare anche a casa. Oggi l’e-commerce riguarda soprattutto quei prodotti che, grazie al confezionamento e alla lunga scadenza, sono di facile trasporto. Tra i nostri progetti c’è adesso anche la possibilità di ordinare on-line la propria torta, che andrà però poi ritirata in negozio». E ancora: «Gran parte del lavoro all’ingrosso riguarda appunto il vending, ma operiamo anche con la pasticceria fresca collaborando con la grande distribuzione».

Quest’ultimo fattore è tornato utile durante il lockdown: «Nel periodo di massima emergenza – spiega Roberto Villani – siamo rimasti aperti, anche se per certi aspetti inutilmente, perché in giro non c’era nessuno. Siamo riusciti a fare qualcosa appunto con la grande distribuzione e attraverso il delivery. C’è stata quindi la Pasqua, e tra sconti e promozioni siamo riusciti a non avanzare nulla. Tra marzo, aprile e maggio parliamo comunque di un calo del 60%-70% rispetto alla normalità. Certo, paragonato al -100% di bar e ristoranti è comunque qualcosa… Il mese di luglio è stato in linea con gli altri anni, c’è sempre un calo fisiologico quando arriva il caldo. Ora navighiamo a vista, non possiamo prevedere nulla».

PAROLA D’ORDINE: QUALITÀ
Da qualche anno è presente, all’interno del punto di Corso Pavia, una caffetteria particolarmente apprezzata e frequentata anche nell’epoca del distanziamento sociale, in cui insieme a caffè e cappuccini è possibile gustare i dolci appena sfornati. In estate spazio anche al gelato artigianale, mentre adiacente alla stessa caffetteria non manca un corner enoteca, presso il quale sono presenti alcuni dei migliori vini italiani e stranieri.

«Ci diamo ogni giorno da fare – precisa ancora Roberto Villani – d’altronde la nostra mission aziendale non è mai cambiata: vogliamo soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti, garantendo sempre elevata qualità e artigianalità». Un impegno quotidiano, che ha visto nascere anche prodotti divenuti vere e proprie tradizioni locali. Come i Bramantini, i biscotti di Vigevano: delicati frollini al limone recanti in rilievo la Torre del Bramante, simbolo della città ducale. La ricetta vincente insomma è questa: impegno, attenzione verso le nuove dinamiche del commercio ma anche tradizione. Un mix del quale, oggi forse più che mai, si ha assolutamente bisogno.