Un’imprenditrice sostenibile nel presepe della diocesi di Vigevano

Un gesto significativo, che ha accomunato la realtà vigevanese con quella delle 206 diocesi d’Italia. Un gesto che torna per il terzo anno consecutivo, a testimonianza del suo valore e del significativo legame tra imprenditorialità, fede e testimonianza.

È infatti avvenuta anche a Vigevano la donazione al vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni, della statuina del presepe 2022 realizzata da Confartigianato in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti. Si tratta di una statuina raffigurante un’imprenditrice simbolo delle aziende che operano nella cura e nella manutenzione del verde.

All’appuntamento vigevanese erano presenti il presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, Luigi Grechi, il presidente di Coldiretti Pavia, Stefano Greppi e il direttore della stessa associazione Antonio Tassari.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa nell’ambito del Manifesto di Assisi, è quello di aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro. Nel 2020 fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Lo scorso anno è stato l’imprenditore che, cogliendo le opportunità della digitalizzazione, ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.

La statuina per il Presepe 2022 vuole raffigurare l’impegno per uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Inserire questa “nuova” figura, una florovivaista simbolo delle imprese impegnate nella cura e manutenzione del nostro patrimonio verde e della biodiversità, è un’idea inedita per parlare di un’agricoltura plurale e differenziata, che produce cibo e insieme, beni immateriali indispensabili per la qualità della vita.

Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Confartigianato, Coldiretti e Fondazione Symbola vogliono portare un loro contributo per diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile. Il Presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni e quindi troviamo, fra gli altri, artigiani, casalinghe, filatrici, agricoltori, pastori e gli animali per rappresentare la multiforme dimensione del Creato che parte proprio dalla terra.

La statuina è stata realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Risio, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta.