Torna il Bando Sviluppo Soluzioni Innovative SI4.0: un’opportunità da non perdere

design-senza-titolo-9

Se sei un’impresa attiva nel settore delle tecnologie digitali, con idee da sperimentare e pronta alla prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi Impresa 4.0, anche in risposta all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19, il bando di Regione Lombardia “SI4.0 – Sviluppo di Soluzioni Innovative I4.0 – 2020” è un’importante opportunità.

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica a partire da lunedì dal 20 aprile 2020 (ore 10.00).

A CHI SI RIVOLGE E COSA PREVEDE

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate al successivo Elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie comprese nell’Elenco 2.  A disposizione ci sono in totale 1,1 milioni di euro.

LE TECNOLOGIE DI INNOVAZIONE AMMESSE AL FINANZIAMENTO

I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati nell’Elenco 1 del bando, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’Elenco 2. Sono ammesse a finanziamento gli interventi finalizzati a proporre soluzioni rivolte sia direttamente al consumatore finale e sia ad altre imprese.

Elenco 1 Elenco 2
• Robotica avanzata e collaborativa
• Manifattura additiva e stampa 3D
• Prototipazione rapida
• Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR)
e realtà aumentata (RA)
• Interfaccia uomo-macchina
• Simulazione e sistemi cyber-fisici
• Integrazione verticale e orizzontale
• Internet delle cose (IoT) e delle macchine
• Cloud, fog e quantum computing
• Big data e analisi dei dati
• Ottimizzazione della supply chain e
della value chain
• Soluzioni per la gestione e il coordinamento
dei processi aziendali con elevate caratteristiche
di integrazione delle attività aziendali
e progettazione ed utilizzo di tecnologie
di tracciamento
(RFID, barcode, ecc.)
• Intelligenza Artificiale
• Blockchain
• sistemi di e-commerce
• sistemi di pagamento mobile e/o via internet,
fatturazione elettronica e fintech
• sistemi EDI, electronic data interchange
• geolocalizzazione
• tecnologie per l’in-store customer experience
• system integration applicata all’automazione
dei processi

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a contributo le seguenti voci di spesa, sostenute a partire dal 02 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2021:

• Consulenza
  • Formazione
  • Investimenti
  • Servizi e tecnologie
  • Spese per la tutela della proprietà industriale
  • Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto

I progetti devono essere realizzati entro il 31 luglio 2021 con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e nella misura massima di € 50.000,00, a fronte di un investimento minimo di € 40.000,00.

Investimento minimo (*) Importo contributo massimo
 Euro 40.000,00  Euro 50.000,00

MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso lo sportello dei Servizi online della Regione dal 20 aprile 2020 (ore 10:00) al 30 giugno 2020 (ore 12:00).
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione.

Scheda Bando Sviluppo Soluzioni Innovative – 2020 (PDF)

Affianchiamo i soci in ogni fase per ottenere il contributo: consulenza e verifica requisiti, predisposizione e presentazione della domanda.

Per informazioni:
Giada Pavan, giada.pavan@artser.it, tel. 0332 256539

330x160-innovaup.
Cosa possono fare le tecnologie digitali per la tua impresa?
Valuta il tuo livello di digitalizzazione con InnoVaUp
Scopri di più >