Seminario – “La contrattualistica internazionale” a Vigevano

Le piccole imprese si trovano sempre più frequentemente ad effettuare transazioni con soggetti situati fuori dai confini nazionali, e quindi a stipulare dei veri e propri contratti internazionali. Sono tali anche i contratti all’interno dell’Unione Europea, nella misura in cui la materia della contrattualistica non è disciplinata da norme uniformi comunitarie ma invece da norme nazionali che variano da un Paese all’altro.

Potrà trattarsi di semplici contratti di vendita di merci, di agenzia o distribuzione (come quelli con importatori esclusivi), di subfornitura, oppure di transazioni più complesse, quali contratti di licenza, di joint venture, chiavi in mano, per fare qualche esempio tra i più comuni.

Il negoziare, redigere e concludere contratti internazionali richiede attenzioni maggiori e comporta problematiche più complesse di quelle relative agli scambi all’interno dello stesso Paese. Infatti, dal momento che nel rapporto internazionale sono coinvolti sistemi giuridici differenti, si presenteranno numerose variabili aggiuntive rispetto al rapporto “interno”.

Per fare chiarezza sulla complessa normativa della contrattazione internazionale, Confartigianato Imprese Artser ha organizzato questo seminario gratuito per le imprese, in particolare quella della filiera casa.

LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
Giovedì 28 novembre 2019 – ore 18.30
Vigevano – Via Ottone 7 (Sede Confartigianato Imprese Lomellina)

Per motivi organizzativi il seminario è sospeso.
Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può contattare direttamente
Dott. Matteo Campari per fissare un appuntamento.
matteo.campari@artser.it – tel. 0332 256290

Il seminario, tenuto dall’Avv. Pietro Longhini, tratterà i seguenti temi:

• principali contenuti e tecniche di redazione dei contratti internazionali
  • condizioni generali e clausole frequenti
  • quadro normativo europeo ed extraeuropeo applicabile
  • principali contratti: vendita, fornitura, agenzia: casi concreti e modelli

Per informazioni contattare: Dott. Matteo Campari – telefono 0332 256.290  – e-mail: matteo.campari@artser.it.org

————————————————————————————————————————–

Avv. Pietro Longhini

Nato a Varese il 26.06.1970. Laureato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano nel 1994 discutendo una tesi in tema di diritto internazionale. Dopo una breve esperienza presso lo studio legale Glover’s a Londra, nel 1995 è entrato a far parte dello studio Legale Ubertazzi di Milano, dove ha svolto attività giudiziale in materia di diritto commerciale ed internazionale privato. Ha proseguito la Sua preparazione nel campo del diritto commerciale internazionale frequentando programmi di studi presso l’University of California (UC) in Berkeley e presso la Davis School of Law. Nel 1999 ha collaborato presso le Nazioni Unite, Headquarters di New York, Office of Legal Affairs – General Legal Division, occupandosi di problematiche relative al diritto del commercio internazionale ed all’arbitrato internazionale. Nel corso degli ultimi anni ha prestato la propria attività presso importanti studi internazionali a Milano in qualità di consulente. E’ stato cultore della materia in diritto internazionale presso l’Università Cattolica di Milano, occupandosi in particolare dei processi di liberalizzazione comunitari e del diritto delle organizzazioni internazionali.
Ha approfondito – attraverso programmi di ricerca – alcune tematiche relative al diritto dei contratti di common law ed altre concernenti il bilancio societario. Dal 2000 ha collaborato stabilmente presso lo studio legale Marceca in Milano occupandosi di consulenza stragiudiziale e di contrattualistica commerciale, diritto societario, finanziario e del lavoro, nonché problematiche di responsabilità civile.
Dal 2004 collabora stabilmente con lo studio austriaco PFKA gestendo la sede milanese dello stesso.
Nel 2011 ha aperto il suo studio in Milano, corso di Porta Romana 46. È esperto in contenzioso societario ed in arbitrati interni ed internazionali. È autore di diverse monografie e contributi dottrinali in materia di diritto commerciale e finanziario, con particolare riferimento alla responsabilità degli intermediari finanziari ed al diritto delle nuove tecnologie.