Scheda carburante: addio rinviato al 1° gennaio 2019

scheda-carburanteCon il Decreto Legge 79/2018 il Governo ha rinviato l’addio alla scheda carburante al 1° gennaio 2019.

Imprese e professionisti potranno continuare a documentare l’acquisto di carburante con la scheda carburante. I rifornimenti dovranno però essere pagati con mezzi diversi dal contante per poter dedurre il costo e detrarre l’IVA.

Scheda carburante: le regole compilazione (PDF)

Confermato invece l’obbligo di fattura elettronica dal 1° luglio 2018:

• per le prestazioni dei subappaltatori e subcontraenti che operano in una filiera di imprese nel quadro di contratti di appalto stipulati con la Pubblica Amministrazione
  • per le cessioni di benzina e gasolio utilizzati come carburanti per motori effettuare da soggetti diversi dai distributori stradali di carburante.

Dal 1° luglio sarà indispensabile consegnare agli uffici fiscali le attestazioni di pagamento (es. ricevute del bancomat ecc.) oltre alla fattura e/o la scheda carburante al fine di poter dedurre il costo e detrarre l’IVA.

Per qualsiasi approfondimento è a disposizione il tuo assistente fiscale.

logoq8_sccLe imprese associate possono aderire alla convenzione con la compagnia petrolifera Q8 che dà diritto ad uno sconto sul carburante e consente di avere un’unica fattura riepilogativa dei rifornimenti eseguiti. Leggi come