Scadenza aggiornamento corso RSPP DdL 11/01/2017

A tutte le aziende con almeno un lavoratore o equiparato così come definito dal D.Lgs. 81/08 (dipendente, tirocinio, stage, vaucher, soci lavoratori, ecc…) Confartigianato Imprese Lomellina ricorda in base all’art. 34 del D.Lgs. 81/08 che il Datore di Lavoro può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il ruolo, in ottemperanza al successivo accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevede un percorso formativo con aggiornamento quinquennale di durata e contenuti diversi in base al livello di rischio dell’azienda. Il livello di rischio (basso, medio, alto) è individuabile tramite il codice ATECO dell’impresa nonché verificabile dal documento di valutazione dei rischi (DVR).

Di seguito riportiamo la durata dell’aggiornamento in base al livello di rischio:

• 6 ore per il basso rischio
  • 10 ore per il medio rischio
  • 14 ore per l’alto rischio

Tutti i DdL che abbiano frequentato il corso ai sensi del D.Lgs 81/08 precedentemente all’entrata in vigore dell’accordo Stato-regioni del 21 dicembre 2011 e coloro che abbiano frequentato i corsi di cui al D.M. 16 gennaio 1997 (chi ha svolto il corso tra il 1 gennaio 1997 e il 26 febbraio 2012) devono aggiornare la propria formazione entro l’11 gennaio 2017 e successivamente a cadenza quinquennale.
Il mancato aggiornamento entro la scadenza da parte del datore di lavoro con incarichi di RSPP comporterà il decadimento del prerequisito formativo per assumere il ruolo di RSPP.
Nell’ultimo accordo Stato-Regioni riguardante la formazione degli RSPP non datore di lavoro del 7 luglio 2016 tuttavia è previsto un principio generale (valido per tutti i corsi in ambito sicurezza sul lavoro) che prevede che, qualora la formazione costituisca un titolo abilitativo all’esercizio della funzione esercitata (es. CSP/CSE, operatore PLE, RSPP DdL) tale funzione deve ritenersi non esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme. Il completamento dell’aggiornamento, seppur tardivo, consente il recupero della funzione.
Per ulteriori informazioni e verifica della propria situazione aziendale contattare l’ufficio ambiente e sicurezza di Confartigianato Imprese Lomellina allo 0381/907718.