Ristorazione, droni e lavoro: il Csf di Vigevano vola alto e garantisce personale di qualità

Attivo sul territorio provinciale dal 1997, ma nato a partire dall’esperienza ultratrentennale di alcuni docenti e operatori socio-educativi che avevano vissuto esperienze importanti sia nel campo sociale che in quello della formazione scolastica e professionale, il Centro Servizi Formazione è una realtà consolidata, attiva a Pavia, Milano, Voghera e Vigevano. Concentriamoci proprio su quanto proposto in terra ducale: la parola a Edoardo Carnevale Schianca, responsabile della sede vigevanese sita in via Bretti all’interno del convento dei Frati Cappuccini, un’istituzione in città.
«Per quanto concerne i più giovani proponiamo formazione professionale per i ragazzi che concludono le scuole medie. Il corso promosso è quello di Operatore della Ristorazione, con la possibilità di ottenere una qualifica triennale o un diploma quadriennale. In questo momento siamo al secondo anno, abbiamo due prime e due seconde per un totale di circa novanta allievi».

Quale tipologia di professionalità viene sviluppata? «Si tratta – precisa Carnevale Schianca – di una persona in grado di occuparsi della preparazione di pasti in diversi settori. In questo momento, ad esempio, i ragazzi di seconda sono in tirocinio, e vi resteranno fino a febbraio, nei ristoranti cittadini. Qui affiancano cuochi e aiuto cuochi nella preparazione della linea. Ma abbiamo anche tirocinanti attivi nella mensa dei medici dell’ospedale, inoltre una delle nostre ragazze si trova nella mensa di Casa Serena, a Cilavegna. Copriamo sostanzialmente tutto l’ambito della ristorazione, da qui escono profili da non confondere con l’addetto di sala, un corso che noi non proponiamo».

Il rapporto con le realtà del territorio è quindi costante: «Senza dubbio, anzi spesso strutture e attività ci contattano in quanto hanno bisogno di personale, e ci aprono quindi volentieri le loro porte. Addirittura, ogni tanto riceviamo chiamate per sapere se abbiamo già concluso il triennio. Il nostro Maestro di cucina, poi, è lo chef Davide Aguzzi, molto conosciuto e apprezzato. La fiducia verso il nostro ente, unita a quella verso chef Aguzzi, ci permette di offrire agli allievi esperienze significative».

FORMAZIONE E PROGETTI SOCIALI
Nelle ultime settimane è inoltre maturata una novità: «Siamo diventati un professional point, in collaborazione con la Italdron di Ravenna, tra le aziende leader nella produzione e formazione riguardante i droni. In provincia di Pavia abbiamo l’esclusiva relativa alla parte teorica dei corsi professionali per piloti di droni. Un ambito in evoluzione, si pensi al settore agricolo e a quello edilizio». Non finisce qui: «La nostra natura – aggiunge Edoardo Carnevale Schianca – è quella della Cooperativa Sociale, e abbiamo quindi in essere anche un paio di progetti su territorio. Uno con le case di reclusione di Vigevano e Pavia, un altro in sinergia con Aler a Vigevano, nel quartiere di edilizia popolare Pietrasana, dove svolgiamo animazione e formazione dedicata ai disoccupati». Per creare opportunità e, soprattutto, inclusione.