RETI DI IMPRESA: il risparmio di imposta per il 2012

Con provvedimento del 14 giugno 2013, l’Agenzia delle Entrate ha disposto che la quota di risparmio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012, si attesta a 83,0423%.

Tale agevolazione, riconosciuta alle imprese aderenti ad una rete d’impresa, che abbiano presentato all’Agenzia delle Entrate – dal 2 al 23 maggio u.s. – la comunicazione contenente i dati per la fruizione dei vantaggi fiscali, prevede la sospensione d’imposta, cioè una momentanea esclusione dal calcolo del reddito imponibile, della quota degli utili d’esercizio destinata dalle imprese al fondo patrimoniale comune o al patrimonio destinato all’affare. La quota degli utili accantonati in apposita riserva concorre a formare il reddito se utilizzata per scopi diversi dalla copertura delle perdite di esercizio ovvero viene meno l’adesione al contratto di rete. La quota degli utili che non concorre alla formazione del reddito di impresa non può comunque superare il limite di un milione di euro.