Patto Comune-Confartigianato Lomellina per il territorio: aprono nuovi sportelli Inapa

«Più vicini alla gente, più vicini ai territori». Il presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, Luigi Grechi, non ha dubbi nel definire l’apertura di due nuovi presidi del Patronato Inapa una operazione di “prossimità” messa a punto per rispondere alle sempre maggiori richieste di assistenza provenienti dagli utenti del patronato: «Abbiamo assunto questa decisione in un clima di totale compattezza all’interno della nostra associazione, a dimostrazione dell’elevato livello di convinzione nel perseguire la direzione dell’ampliamento dei nostri sportelli pubblici».

E non è certo un caso che la scelta di attivazione dei presidi sia caduta su Candia Lomellina e Robbio, considerati dall’associazione e dal gruppo dirigente due centri urbani tanto importanti quanto strategici per l’elevata presenza di iscritti.

«Inizia, soprattutto a Candia, una collaborazione nuova che testimonia come la convergenza di intenti tra aziende private, loro rappresentanze ed enti pubblici possa produrre concreti benefici per il tessuto sociale della Lomellina» conclude Grechi.

«L’offerta del Patronato Inapa – interviene il sindaco di Candia Lomellina, Stefano Tonetti – va provvidenzialmente a riempire un recente vuoto grazie all’elevata competenza di chi, come Confartigianato, potrà offrire da questo momento in poi un servizio strategico non solo a beneficio dei propri associati ma a 360 gradi».

Un plus per un Comune che si trova in una posizione territorialmente strategica e che già oggi svolge in convenzione servizi, come il Rei, attraverso i propri uffici: «Anche in questo senso – prosegue il primo cittadino – un aiuto concreto è fondamentale». Specie a tutela delle categorie meno propense ad affidarsi esclusivamente all’online per sbrigare «le sempre più numerose pratiche imposte dalla burocrazia».

Una “prossimità di fatto” «che inizia nel segno della massima fiducia nel valore delle persone e delle competenze di Confartigianato Lomellina» chiude il sindaco. «I nostri sportelli – ribadisce il segretario generale di Confartigianato Lomellina, Roberto Gallonetto – forniscono assistenza gratuita non solo agli imprenditori artigiani, ai loro familiari, ai collaboratori e ai dipendenti ma sono aperti all’intera cittadinanza». Nello specifico il servizio si occupa di pratiche assistenziali e previdenziali dell’Inps, dell’Inail, delle aziende sanitarie e di tutti gli altri enti pubblici.

«Ad oggi – rimarca Gallonetto – il servizio di Patronato viene svolto nella sede di via Giuseppe Ottone 7 a Vigevano, nella sede di corso Cavour 34 a Mortara e presso il recapito di Garlasco (all’interno dell’associazione artigiani e piccole imprese di Garlasco). Dall’11 febbraio 2019 la svolta, con i nuovi recapiti che andranno a ridurre la necessità di spostamenti, rispondendo in modo sempre e comunque puntuale alle richieste grazie alla presenza di personale altamente qualificato.