Parte la campagna “Io scelgo te”: «Il territorio è la nostra fonte di benessere. Puntare su di noi conviene a tutti»

«Ricordo che il benessere di un territorio dipende dallo stato di salute del suo sistema economico e ciascuno di noi, in un momento difficile come questo, è chiamato a fare scelte di responsabilità» spiega il presidente di Confartigianato Lomellina, Luigi Grechi, che ricorda: «Consideriamo gli acquisti locali, così come l’individuazione di fornitori con sede sul territorio, un investimento su di noi, sulla tenuta del sistema e sulla capacità di reagire alla pandemia economica, che cammina di pari passo a quella sanitaria».

La parola chiave è dunque “scelta” e rimanda a un territorio che, dopo una difficilissima prima ondata, paga un tributo alto alla seconda ondata Covid anche a causa delle difficoltà di Milano, area di riferimento per il business, e del rallentamento dell’export.

«Sono un imprenditore del settore calzaturiero e posso assicurare che non è solo la situazione italiana a influire negativamente sull’economia ma il quadro mondiale pesa molto, con l’America in gravissima difficoltà, l’Europa praticamente ferma e l’Asia alle prese con una probabile terza ondata» denuncia Grechi. Inevitabile guardare al territorio come ancora di salvezza: «Scegliere un impiantista o un acconciatore locale, fare acquisti in negozi vicini, individuare un fornitore territoriale (quando possibile) per non rompere la catena della fornitura: con la campagna “io scelgo te” ci permettiamo di suggerire buone pratiche che ciascuno di noi può attuare senza particolare difficoltà e senza sacrifici, guadagnandone in qualità e ricevendone in cambio un benessere diffuso».

Detto in altri termini, suggerisce Grechi, «potremmo dire che scegliere il territorio è un po’ come investire su sé stessi e il proprio futuro, perché si sostengono lavoro e welfare».

Non è un mistero che molta dell’occupazione della Lomellina provenga dalle sue aziende e che gli imprenditori sostengano, con la tassazione e con investimenti sui rispettivi territori, la salute di comuni e città.

«Ne parliamo a Natale ma valga sempre: una scelta locale è una scelta di continuità importante che, nella maggior parte dei casi, costa davvero poco».