Obblighi contabili: le nuove regole in merito alla numerazione delle fatture emesse

L'art. 21 del D.P.R. n. 633/72, modificato dalla Legge di stabilità per il 2013impone che dal 1° gennaio 2013, sia presente nella fattura il "numero progressivo che la identifichi in modo univoco" e non più un numero progressivo per anno solare.

La numerazione delle fatture alla luce della citata modifica può essere progressiva, senza soluzione di continuità, per tutta la vita dell'impresa.

In alternativa, come affermato nella citata Informativa, si ritiene sia possibile mantenere una numerazione progressiva per anno solare (che si azzeri quindi ad ogni inizio anno) costituendo l'anno una "serie" che rende univoca la numerazione. Ad esempio, si ritiene corretta la numerazione che per il 2013 parta da 1 inserendo l'anno come serie (1/2013, 2/2013, e via di seguito); per il 2014, sarà possibile ripartire da 1 con la numerazione inserendo il nuovo anno come indicativo della serie (1/2014, 2/2014, ecc.).

Al riguardo si precisa che l'Agenzia delle entrate dovrebbe, a breve, emanare un documento di prassi con una presa di posizione ufficiale sull'argomento in risposta alle domande poste in merito alla nuova formulazione del citato art. 21. Fra le questioni poste all'attenzione dell'Agenzia vi è anche quella di poter continuare a mantenere l'attuale numerazione progressiva per anno solare (senza aggiungere l'indicazione della serie), in quanto l'univocità della fattura è garantita dalla presenza, sul documento stesso, della data di sua emissione.

Non appena l’Agenzia delle Entrate pubblicherà il documento di cui al capoverso precedente, forniremo ulteriori aggiornamenti in merito.