NATALE 2016 – L’artigianato alimentare e le eccellenze del food made in Italy

Consumi alimentari in Lombardia.

Il mese di dicembre, con le festività legate al Natale, registra mediamente negli ultimi cinque anni vendite al dettaglio di prodotti alimentari del 24,8% superiori alla media mensile degli altri 11 mesi dell’anno e del 22,2% superiori alla media mensile annua. Incrociando i dati della contabilità nazionale con la distribuzione mensile delle vendite al dettaglio si stima che in Lombardia a dicembre il consumo delle famiglie di prodotti alimentari sia pari a 2.511 milioni di euro, 498 milioni in più del consumo medio mensile. Dall’esame della distribuzione della spesa media mensile familiare per prodotto si stima che il 38,2% della spesa alimentare, pari per il mese di dicembre a 960 milioni di euro, è intercettabile dal sistema di offerta delle imprese artigiane lombarde. Nel dettaglio si tratta della spesa relativa a pane, grissini e crackers, pasta e riso, pasticceria e dolciumi, biscotti, salumi, formaggi, olio di oliva, caffè, tè e cacao, gelati, vino e birra.

In allegato il comunicato completo di dati statistici e tabelle riepilogative.

Focus Alimentare Natale 2016