Acconciatori, estetisti e tatuatori aperti anche alla domenica: i Comuni che hanno accolto la richiesta

La chiusura delle attività del Settore Benessere (acconciatori, centri estetici, centri di abbronzatura, tatuatori) imposta con DPCM dell’11 marzo 2020, ancorchè accolta con favore delle imprese del settore nella consapevolezza della criticità della situazione sanitaria, ha provocato con il passare delle settimane, oltre all’evidente danno economico per le imprese del settore, un disagio crescente tra i cittadini che si sono visti privati – in aggiunta alle altre misure attuate dal Governo per il contenimento della pandemia da SARS-CoV-2 – della possibilità di fruire di quei servizi di cura della persona utili al mantenimento dello stato di benessere psico-fisico al quale tanta importanza viene attribuita dalla comunità scientifica.

Al fine di garantire l’accessibilità ai servizi dopo un lungo periodo di chiusura e in considerazione delle misure da adottare, che verosimilmente ridurranno il numero di trattamenti in contemporanea, Confartigianato Imprese Lomellina ha richiesto nei giorni scorsi ai Sindaci dei Comuni lomellini, di poter prevedere la possibilità di permettere deroghe ai giorni di chiusura infrasettimanali, domenicali e festivi, oltre a consentire la più ampia estensione degli orari di apertura dei locali.

Con Ordinanza n. 29 del 20 maggio, il Sindaco di MORTARA ha recepito le nostre richieste, ordinando fino al termine del periodo emergenziale, l’apertura per le attività sopracitate TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA, DOMENICHE E FESTIVI INCLUSI, dalle 8 alle 22.  L’apertura domenicale è facoltativa e a libera discrezione dell’esercente.

Lo stesso provvedimento è stato preso dal Sindaco di CANDIA LOMELLINA con delibera Prot. 1759 del 15 maggio.

Con Ordinanza 15/2020 del 25 maggio 2020 anche il Sindaco di VIGEVANO ha esteso ad acconciatori, estetisti e tatuatori la possibilità di restare aperti nei giorni di domenica.

Con Ordinanza  N.4 RP – N.12 RG del 22.05.2020 il Sindaco di GAMBOLO’ ha disposto la possibilità di  estensione delle aperture per acconciatori, estetisti e tatuatori anche nei giorni di domenica e festivi dalle 7.00 alle 24.00 per tutto il 2020.

Con Delibera n.77/2020  anche il comune di GROPELLO CAIROLI ha approvato la deroga ai giorni di chiusura infrasettimanali, domenicali e festivi di acconciatori ed estetiste.

Altri Sindaci hanno già comunicato la propria intenzione di deliberare in tal senso nei prossimi giorni.

Vi terremo aggiornati sulle prossime Ordinanze.