L’impresa semplice ha pochi scarti e tanta industria 4.0: ne parliamo il 5 luglio a Vigevano

Il cambiamento è un processo lento ma diffuso; Industria 4.0 è uno strumento veloce e capillare. Ma non può esistere l’uno senza l’altra. E’ ormai tutto pronto per l’evento di giovedì 5 luglio, alle ore 17.30 nella Sala dell’800 della Fondazione Roncalli di Vigevano (via del Popolo 17), per accompagnare le imprese del territorio in quella che è la più grande rivoluzione del secolo.

Pronti a scrivere una pagina importante della storia della propria azienda attraverso un’opportunità reale che si può attuare e misurare. Con Faberlab e Confartigianato Lomellina unite nella diffusione di tutto quello che, oggi, serve veramente agli imprenditori: velocità, elasticità, dialogo interattivo tra macchine e uomo, semplicità nei processi, valore aggiunto nella produzione. Ecco come l’impresa può crescere senza rinunciare alla sua natura artigianale.

UNA SPINTA ALLA CRESCITA
Davide Baldi, responsabile di Faberlab, lo commenta senza mezzi termini
: «In Lomellina ci andiamo con un’esperienza di anni alle spalle al fianco di imprese che rappresentano un ampio ventaglio in fatto di tipologie produttive e dimensioni. E ci andiamo con un obiettivo preciso: aiutare le imprese a cogliere questa opportunità di crescita produttiva. Perché l’iperammortamento, l’agevolazione che permette alle aziende di entrare con il piede giusto in Industria 4.0, permette di recuperare finanziamenti da trasformare in investimenti. E Industria 4.0 è lo strumento più utile, e adatto a tutte le imprese, per dare lo sprint alla loro voglia di innovazione».

A Vigevano se ne affronteranno tutti i punti, anche quelli più critici: “Cosa è Impresa 4.0” (con Angelo Bongio, AreaBusiness Artser/Faberlab), “Come si diventa I4.0: credito, incentivi, bandi” (MassimoBessega, Qui Credito), “Quando l’azienda diventa 4.0 e come certificarla”, con l’intervento di Davide Baldi e “La competenza: strada maestra per Impresa 4.0” affidato a Umberto Rega (responsabile formazione AreaLavoro/Artser).

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Con un punto in più: Faberlab è Digital Innovation Hub, quindi una realtà che ha tutte le competenze e le professionalità per mettere in relazione fra loro le imprese e le nuove tecnologie della quarta rivoluzione industriale. «Stiamo parlando di manifattura additiva, prototipazione rapida, cloud, sistemi interconnessi e modulari che permettono di aumentare flessibilità e performance, robotica. E tutte possono essere adottate per migliorare la propria produttività e per monitorare l’andamento delle azioni all’interno dell’azienda. Insomma, si tiene tutto sott’occhio nell’ottica di un miglioramento dell’efficienza».

Faberlab e Confartigianato Lomellina si presentano, quindi, come testa di ponte di un cambiamento nel quale accompagnare gli imprenditori con la capacità di focalizzare le azioni su quello che serve all’azienda. Se la parola chiave è digitalizzazione, dall’altro si entra nel merito di quell’immenso aggregato di opportunità che è Industria 4.0 grazie a Faberlab. Un laboratorio digitale che, nel campo dell’innovazione, è la vera cassetta degli attrezzi fatta apposta per l’impresa che vuole correre verso il futuro.

TANTO VALORI, POCHI SCARTI: IMPRESA SEMPLICE
Ancora Baldi: «Prototipazione, modellazione, stampa 3D e oggi anche Faberlab Design: alle aziende offriamo tutto quello che è fondamentale per un cambio di passo. Sia che si voglia dare una nuova veste ad un vecchio prodotto, sia che se ne voglia inventare un altro. Le imprese possono contattarci in tanti modi diversi (i punti di riferimento si trovano su www.faberlab.org), ma l’importante è che propongano un’idea o un progetto. Perché la consulenza di Faberlab non è occasionale ma continuativa nel tempo. A tutti gli effetti, tra noi e l’azienda si crea una partnership che incide su quello che fanno e come lo fanno». Anche per portarsi in azienda la Lean Production secondo il Toyota Production System.

Perché le imprese chiedono modelli di sviluppo per una produzione ricca di valore e povera, se non priva, di scarti. Conclude Davide Baldi: «La semplicità significa risparmio, e con Faberlab aiutiamo gli imprenditori a lavorare con semplicità aumentando il peso dei loro punti di forza. Nello stesso tempo facciamo rete con altre realtà per dare risposte sempre più specifiche, addirittura aiutando le aziende a realizzare attrezzature che non esistono sul mercato».