Infortuni e assunzioni: Le procedure nel periodo estivo

Queste le procedure da adottare nel periodo di chiusura degli uffici associativi:
 

INFORTUNI:

Nel periodo di chiusura delle sedi per la comunicazione di eventuali infortuni occorre rivolgersi direttamente all'INAIL scaricando dal sito www.inail.it la modulistica necessaria per la denuncia.

I moduli vanno inviati tramite raccomandata A/R o consegnati a mano oppure a mezzo P.E.C. all'inidirizzo pavia@postacert.inail.it.
 

alla sede INAIL di riferimento per il domicilio dell’infortunato (entro il 2° giorno dalla data della ricezione del certificato di infortunio; ed entro 24 ore dalla ricezione del certificato nel caso di morte o pericolo di morte);

– all’Autorità di P.S. o c/o Polizia Municipale del Comune dove ha avuto luogo l’infortunio (entro il 2° giorno dalla ricezione del certificato d’infortunio).

Nel caso manchi uno degli uffici preposti, la denuncia va indirizzata al Sindaco del Comune.

La denuncia va inoltrata per ogni infortunio sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni.

L’obbligo decorre dal giorno successivo a quello in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell’infortunio attraverso la ricezione del certificato medico (che va allegato alla denuncia).
Con prognosi fino a tre giorni, l’unico obbligo rimane quello dell’annotazione sul libro infortuni; se poi la prognosi viene prolungata, i termini per la denuncia partono dalla ricezione del certificato di continuazione.

Denuncia infortuni on-line
Sul sito http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Infortuniosullavoro/index/html, coloro che hanno richiesto all’Istituto l’abilitazione ad accedere a tale servizio, possono inoltrare la denuncia d’infortunio all’Inail via internet (in tal caso non occorre inviare la denuncia cartacea). Una volta eseguito l’inoltro all’Inail, dev’essere comunque stampata una copia del documento elaborato. Occorre spedire tramite raccomandata AR copia, entro il 2° giorno dalla ricezione del certificato, alla competente Autorità di P.S., oppure a mezzo P.E.C. all'inidirizzo pavia@postacert.inail.it.

Lavoratori agricoli
Il datore di lavoro agricolo dovrà denunciare gli infortuni dei dipendenti a tempo indeterminato e dei dipendenti a tempo determinato.
Anche i lavoratori agricoli autonomi sono soggetti a tale obbligo.
 

ASSUNZIONI:
Le aziende che dovessero avere necessità di assumere personale dipendente durante il periodo di chiusura degli uffici, possono adempiere alle incombenze necessarie inviando via fax al Centro per l’ Impiego al n. 848.800.131, almeno il giorno precedente alla data di inizio lavoro.
Qui sotto potete scaricare il Modello UniURG che permette la comunicazione sintetica dei dati di instaurazione del rapporto di lavoro.