Incentivi dalla Provincia per le aziende che assumono

L'Amministrazione Provinciale di Pavia ha stanziato €. 900.000 per incentivi alle imprese che assumono lavoratori in lista di mobilità. Il contributo viene riconosciuto anche alle aziende che trasformano rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, sempre per lavoratori provenienti dalla mobilità.

L’accordo prevede che le imprese che assumeranno un lavoratore a tempo indeterminato potranno beneficiare di un incentivo di €. 5.000 per ogni occupato, ridotto a €. 2.000 se si tratta di un lavoratore  con contratto a tempo determinato non inferiore a 9 mesi, mentre in caso di trasformazione di contratto da tempo determinato in indeterminato, l’importo per l’azienda sarà di €. 3.000.

Inoltre, a questi importi si potranno aggiungere altri contributi nel caso il lavoratore fuoriuscito dal mercato abbia più di 40 anni (contributo di €. 1.500 ), se ha più di 50 anni (contributo di €. 2.500) o se è di sesso femminile (contributo di €. 1.000). Nel caso il  dipendente dovesse aver bisogno di un aggiornamento delle competenze professionali, anche questa necessità verrebbe garantita attraverso il rilascio di un voucher professionale, di un importo massimo di €.  1.000 che verrà riconosciuto dopo la presentazione di un progetto formativo.

Per ulteriori informazioni gli associati possono contattare l’Ufficio Sindacale delle delegazioni di Vigevano e Mortara.