Imprese storiche: in arrivo i contributi per andare incontro al futuro

bottega-storica

“Imprese storiche verso il futuro” è il nome del bando di Regione Lombardia che si propone di valorizzare le attività storiche e di tradizione attive sul territorio, sostenendone i progetti di innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi.
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese commerciali e artigiane iscritte nell’elenco delle attività storiche e di tradizione (Legge regionale 6/2010), che presenteranno domanda in forma singola o aggregata.

Obiettivi
Le risorse possono essere utilizzate per coprire i costi di alcuni specifici interventi:

• restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali
  • sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi;
  • maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari commerciali;
  • passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

Contributi
Le risorse stanziate ammontano a 2.300.00 euro.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, per un massimo di 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro al netto di Iva.

Sono ammesse a contributo, nel limite del 15% del costo totale del progetto, le spese per attività formativa e servizi di consulenza.
Non sono ammessi a contributo gli interventi di semplice manutenzione ordinaria e gli adeguamenti previsti dalla legge delle unità locali sedi delle attività storiche.

Scadenza
Le domande possono essere presentate solo in modalità telematica, a partire dal 28 febbraio fino al 29 aprile 2020.

SCARICA LA SCHEDA DEL BANDO -PDF

Il nostro servizio
Per la presentazione della domanda rivolgersi a Micaela Cattaneo (micaela.cattaneo@artser.it tel. 0332.256203).