Il primo tariffario impiantisti con le Associazioni Consumatori

Ad inizio 2009 un gruppo di lavoro formato da imprese del settore installazione di CNA Pavia, Confartigianato Imprese Pavia e Confartigianato Imprese Lomellina ha dato vita ad un nuovo tariffario che aveva lo scopo di offrire sia alle aziende sia ai clienti un utile strumento per valutare con trasparenza il costo degli interventi.

L’obiettivo è stato raggiunto e questa nuova edizione del tariffario, valida per il biennio 2012-2013 si presenta ancor più ricca e dettagliata per quanto riguarda la suddivisione delle opere per tipo di intervento, i prezzi dei materiali ed il costo della mano d’opera.

In particolare nella sezione dedicata alle opere elettriche la nuova edizione del tariffario ha già adottato la variante della norma CEI 64-8, relativa alla progettazione e realizzazione degli impianti elettrici a destinazione residenziale, come riferimento principale per dettagliare le tipologie di intervento.
La novità più importante della nuova edizione riguarda la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori che hanno deciso di condividere questo percorso con le associazioni artigiane per garantire agli utenti trasparenza e correttezza.

Le imprese che  applicheranno questo tariffario sottoscriveranno un codice etico che le impegna al rispetto dei prezzi pubblicati, all’emissione di un preventivo chiaro e dettagliato, all’espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi, al rispetto delle norme di sicurezza e così via.

Queste imprese si propongono quindi sul mercato come punto di riferimento per garanzia, qualità, professionalità e trasparenza.
Verranno inoltre istituite presso le associazioni artigiane responsabili della stesura del tariffario commissioni di conciliazione per la risoluzione delle eventuali controversie con i clienti.

Combattere abusi e furbizie è un interesse comune degli artigiani e degli utenti. Da questa considerazione è nata la collaborazione tra le associazioni delle imprese e quelle dei consumatori.
Un mercato trasparente e corretto è migliore per tutti: il nostro tariffario vuole dare il suo contributo in questa direzione.

– Confartigianato Federazione Pavese (Pavia-Lomellina)
– CNA Associazione Provinciale di Pavia