Il premio “Donne Impresa 2015” a Iolanda Alfonsi

Sono 12, tra le quali la vigevanese Iolanda Alfonsi, socia titolare dell’ impresa “Ortopedia Alfonsi”, le vincitrici del Premio Donna Impresa Confartigianato Lombardia promosso da Confartigianato Lombardia e Donne Impresa Confartigianato Lombardia e conferito ieri, 25 ottobre, presso Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato.

Le Associazioni territoriali lombarde di Confartigianato partecipanti hanno selezionato ciascuna la propria “imprenditrice dell’anno”, scegliendo chi si è maggiormente distinta per la capacità di rispondere in modo originale agli orientamenti del mercato, valorizzando le qualità creative di innovazione e tradizione e la vocazione sociale e contribuendo alla crescita competitiva del territorio.
Oltre ad aver soddisfatto tutti questi requisiti, Iolanda Alfonsi in tutti questi anni ha fattivamente contribuito alla realizzazione di un progetto di Conciliazione Famiglia e Lavoro ed è protagonista di una rete di impresa locale, che sta contribuendo alla crescita del territorio vigevanese.

“Quello con il Premio Donne Impresa è un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso – ha commentato il presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti – Si tratta di un modo per ribadire e ricordare come la componente femminile sia un elemento portante dell’artigianato lombardo. Basti pensare che in Lombardia un’impresa femminile su cinque è artigiana. Peraltro l’occupazione femminile, che fa segnare nel quadriennio 2011-2015 un +3,9% rispetto al +0,5% di quella maschile, è trainata proprio dalla crescita del numero di imprenditrici e lavoratrici autonome, in salita del +5,2% nello stesso periodo”.

Nella foto le 12 premiate con i presidenti delle Associazioni aderenti a Confartigianato Lombardia