Il mercato cinese attratto dalle eccellenze alimentari lomelline

Una due giorni intensa e proficua, quella organizzata il 13 e 14 aprile da Confartigianato Imprese Lomellina che, grazie alla collaborazione con lo Studio Legale DV di Milano, ha partecipato insieme alle proprie aziende dell’eccellenza alimentare ad incontri btob con un Easyhome Goho, un’importante realtà cinese attiva nella vendita di arredamento e design Made in Italy nata a Pechino nel 2010 che, nell’ incontro introduttivo tenutosi mercoledì 13 aprile nell’aula magna dell’Università Statale di Milano, ha presentato  quella che vuole essere la nuova proposta per il mercato italiano in Cina, l’Italian Design Center, il centro interamente dedicato alle eccellenze italiane, con particolare focus sul design e sul food “made in Italy” che sta sorgendo a Pechino.

Si tratta di un centro progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti e dedicato ai consumatori cinesi di fascia medio alta che desiderano vivere un’esperienza di acquisto di prodotti ricercati che racchiudano tutto il meglio del sapere produttivo italiano. Un progetto che ha uno scopo non soltanto commerciale, ma anche di ulteriore rafforzamento del legame tra Italia e Cina, rivolgendosi per la prima volta all’attuale classe media cinese.

Easyhome Goho è una realtà che ha costruito in 6 anni oltre 100.000 mq di superficie di vendita nelle maggiori città Cinesi tra cui Tianjin, Taiyuan, Fuzhou, Dalian, Chongqing, Changsha, Shenyang, Wuhan, Jinan, Hohhot e ha in programma molte nuove aperture tra cui Chengdu, Qingdao, Haikou, Kunming, Shanghai, Shenzhen, Hangzhou e che conta su oltre 400 marchi con il 60% delle vendite attuali “Made in Italy”, per un fatturato di 123 milioni di Euro.

Confartigianato Imprese Lomellina ha partecipato con una propria delegazione formata da funzionari associativi e da aziende associate appartenenti all’ eccellenza alimentare alla presentazione di “Italian Design Center” e soprattutto ad incontri btob con i referenti di Easyhome per far conoscere nel dettaglio le potenzialità dei nostri prodotti del territorio.  In particolare, i prodotti presentati dalle nostre aziende, durante l’incontro con Jiang Haofan, General Manager di Happy Mall International Trade, hanno riscosso molto interesse, ponendo le basi per una possibile collaborazione che possa portare ad una prestigiosa presenza dei nostri prodotti all’ interno del nuovo centro commerciale che sta sorgendo a Pechino.