Il marchio: come sceglierlo e come gestirlo Percorso formativo gratuito sulla proprietà industriale.

Il 15 aprile 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia il secondo incontro sul tema della proprietà industriale. L’utilizzo degli strumenti di proprietà industriale consente all’impresa di conservare i vantaggi competitivi acquisiti grazie alla propria attività di innovazione. La loro conoscenza risulta quindi essenziale sia per garantire una gestione strategica degli asset immateriali, sia per favorire – in questo momento di diffusa crisi strutturale – la crescita delle capacità competitive e delle opportunità di penetrazione nei mercati esteri.

L’incontro del 15 aprile – condotto da tre esperti di Bugnion S.p.A. – sarà dedicato al marchio e si articolerà come segue:

• Analisi preventive in sede di adozione di un marchio
  • Tipi di marchio
  • Registrazione del marchio: Italia, Unione Europea, Marchio internazionale. Cenni sui BRICS
  • Il marchio: cosa fare e cosa non fare
  • Il marchio: un’opportunità di investimento
  • La tutela doganale
  • Il marchio e il mondo internet: nomi a dominio, e-commerce

La partecipazione è gratuita. La presenza va confermata con apposita scheda di adesione entro giovedì 11 Aprile 2013.

Per informazioni:

Dott.ssa Valentina Stanziale, 0381/907707, valentina.stanziale@confartigianatolomellina