IDM Automation, un gioiello 4.0 che dà colore alla bellezza

Flessibilità, attenzione alle nuove tecnologie, uno sguardo al futuro che ha trovato nel 4.0 un’importante soglia da varcare. In pochi anni la vigevanese IDM Automation S.r.l., realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine e impianti rivolti al settore della cosmetica, si è posta all’attenzione degli addetti ai lavori grazie a idee chiare e, ovviamente, competenze.

«L’azienda nasce nel 2010 – racconta il Ceo Ivan Riboni – e da subito ha curato la progettazione delle macchine e l’attività commerciale, appaltando però la produzione a terzi. A cavallo tra il 2014 e il 2015, dopo il trasferimento nell’attuale sede di via Frasconà, abbiamo inaugurato la produzione in proprio delle macchine. E tra non molto cambieremo nuovamente sede, sempre a Vigevano, per rispondere al meglio alle nuove esigenze aziendali».

LA COSMETICA, SETTORE IN CONTINUA ESPANSIONE
IDM Automation – è la sua presentazione – «nasce dalla collaborazione tra aziende di automazione e di produzione cosmetica. Per questo realizziamo impianti funzionali che tengono conto non solo della produttività e della qualità del prodotto finale, ma anche della facilità di utilizzo e pulizia da parte degli operatori». Tutto questo curando con attenzione realizzazione, consegna, installazione e collaudo. «Siamo nati nell’ambito delle macchine per il settore cosmetico – evidenzia Riboni – e abbiamo sempre seguito questa strada, al di là di alcune applicazione “a spot” in ambiti diversi, su richiesta del cliente. Questo comparto è particolarmente ampio, e racchiude diverse nicchie. Noi siamo specializzati nel make-up, in sostanza tutto ciò che riguarda il colore». Da rossetti ai mascara, passando per i gloss: tra le macchine realizzate, vi sono quelle per il riempimento di flaconi e smalti, per la compattatura delle polveri, dosatori. Ma si tratta solamente di alcuni esempi, con sullo sfondo un solido know-how.

«Lavoriamo in maniera abbastanza equilibrata tra Italia ed estero. Il settore nel nostro Paese è sempre andato bene, e risulta in continua crescita. Il polo principale, e il cuore stesso della cosmetica italiana, si trova a Crema. Abbiamo una decina di dipendenti, mentre per quanto riguarda i clienti, abbiamo un nucleo storico, con cui siamo partiti e che ci hanno sempre seguito. Con gli anni, crescendo, è aumentato anche il numero dei clienti stessi».

L’IMPEGNO NEL 4.0
Come accennato in apertura, il 4.0 ha offerto nuove possibilità, sulle quali IDM Automation ha posto un’attenzione rilevante: «Sì, ci abbiamo puntato fortemente – afferma Ivan Riboni – negli ultimi due anni è stato un argomento da noi sostenuto anche presso i clienti, che hanno recepito il nostro discorso, rappresentando un volano importante per le vendite. Abbiamo investito molto, e proseguiamo lungo questa strada. In azienda – conclude il Ceo – abbiamo una divisione che si occupa in maniera specifica di 4.0 e nuove tecnologie». Restare al passo con un mercato in espansione richiede quindi una propensione all’innovazione: IDM Automation ne rappresenta un’ulteriore, positiva, conferma.