I nostri progetti di futuro? «Basta piangersi addosso, tiriamo fuori autostima e orgoglio»

Meno critici e più costruttivi. Meno orientati al passato e più proiettati al futuro. Meno ripiegati su sé stessi e più propensi ad accettare il cambiamento. Con l’evento “Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano 2018 – 70+1 Progetti di futuro”, Confartigianato Imprese lancia una sfida alla Lomellina. «La sfida dei progetti di futuro» spiega il presidente Luigi Grechi, che si prepara ad affrontare l’appuntamento in programma dalle ore 10 di domenica 23 settembre nell’aula magna del Seminario Vescovile (Vicolo Seminario, 5 – Vigevano) con lo spirito del combattente.

LA NASCITA NEL 1947. LA RINASCITA NEL 2017
«Confartigianato Imprese Lomellina è nata nel 1999 dalla fusione tra l’Associazione tra gli artigiani di Vigevano e l’Associazione artigiani della Lomellina (Mortara) con l’obiettivo di unire le forze e prepararsi ai cambiamenti – spiega Grechi – Entrambe le associazioni avevano alle spalle una storia iniziata nel 1947, ovvero 71 anni fa. O meglio, 70+1 perché nel 2017 la stessa Confartigianato Lomellina ha deciso di cambiare ancora, avviando un percorso di rinnovamento insieme alla nuova società di servizi Artser». Un anno importante, di assestamento, che «ci ha permesso di ragionare di più e meglio sul futuro e che celebreremo domenica 23 settembre, insieme alle imprese e al territorio».

La scelta stessa di festeggiare 70+1 “progetti di futuro” in concomitanza al Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano è sintomatica «della volontà di guardare a un’imprenditorialità con una storia importante alle spalle ma anche una convinta voglia di andare avanti» prosegue Grechi. «Spirito che il territorio e le istituzioni dovrebbero imitare».

PIANTIAMOLA DI PIANGERCI ADDOSSO
Un invito, neppure troppo velato, a smetterla di «piangersi addosso e di rimpiangere i ricordi: servono uno scatto di autostima e maggiore consapevolezza di ciò che sono oggi Vigevano e la Lomellina». Ovvero un territorio «che conserva, rispettandolo, il ricordo della Ursus Gomma e dei diecimila occupati de dopoguerra, e ne sa valorizzare l’importanza, ma che non riconosce al passato solo virtù, attribuendo al presente solo vizi e inefficienze». Il passato della Lomellina «è passato». Il presente è quello di un territorio «che non si limita a osservare quante macchie ci sono lungo le strade del centro, dimenticando di essere ancora leader del meccano calzaturiero e di poter contare su eccellenze in grado di raggiungere ogni parte del mondo».

L’incontro di domenica 23 settembre non sarà dunque «il racconto del ticchettio dei martelli del ciabattino» ma una sintesi di quattro racconti di imprese con 70 e oltre anni di attività alle spalle e importanti prospettive per il futuro. Si tratte della Mario Bazzigaluppi di Bazzigaluppi Gianfranco, della Chiesa Artorige Srl, della Giraninterni e della Comer Srl.

«Sarà una festa del cambiamento, del futuro, dell’innovazione, della digitalizzazione, dei giovani, delle loro aspettative e delle loro ambizioni» prosegue Grechi.

TAVOLA ROTONDA CON MARINA PURICELLI
I 70+1 progetti di futuro prevedono una tavola rotonda alla quale parteciperà, accanto alle quattro imprese giunte a tagliare il settantesimo traguardo, anche Marina Puricelli, docente di Fondamenti di Organizzazione alla Bocconi e autrice del volume “Il futuro nelle mani – Viaggio nell’Italia dei giovani artigiani”.

È previsto anche l’intervento dei sindaci (o loro rappresentanti) del territorio, dell’assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità di Regione Lombardia, la lomellina Silvia Piani e del presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti.

Nel corso della mattinata verrà consegnato a diciotto aziende locali con trent’anni di storia alle spalle il “Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano”, giunto alla trentaduesima edizione e la borsa di studio intitolata ad una ex collaboratrice di Confartigianato Imprese Lomellina, Angela Picchi, che si rinnova per il tredicesimo anno. La borsa di studio sarà consegnata a Elainouch Salah, della 4ªA dell’Istituto Istituto di istruzione superiore Caramuel – Roncalli per la qualità dello studio e della preparazione dimostrate.

Ore 9.45 – Ritrovo al Seminario Vescovile di Vigevano
Ore 10 – Introduzione del segretario generale di Confartigianato Imprese Lomellina, Roberto Gallonetto
– Intervento del presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, Luigi Grechi “Il ricambio generazionale, il cambiamento e l’evoluzione (anche tecnologica) delle imprese”
– Tavola rotonda con Marina Puricelli (Sda Bocconi School of Management) e quattro imprese. Modera: Claudio Micalizio, direttore news di Rmc