I Magatlon a teatro: l’8 febbraio risate di solidarietà con Confartigianato Lomellina

Spazio alle risate con il tradizionale appuntamento promosso da Confartigianato Imprese Lomellina in collaborazione con il Gruppo Donne Impresa.

SABATO 8 FEBBRAIO, alle 21, il Cinema Teatro Odeon di Vigevano ospiterà infatti la compagnia dialettale di Candia de «I Magatlon» che, dopo il successo ottenuto negli ultimo anno con la commedia «Domus Deo 4.0», porteranno in scena la loro nuova opera, «Vissi e Virtù».

I “Magatlón” sono nati nel 1989 con lo scopo di creare una compagnia teatrale dialettale lomellina che incrociasse i dialetti della zona e, in modo goliardico, riproponesse la vita di un tempo esaltando la comicità delle cose semplici e quotidiane. Tutte le rappresentazioni sono scritte, dirette e sceneggiate dai ‘Magatlón” stessi; il gruppo è formato da attori provenienti da Candia e Valle Lomellina.

«Come è tradizione del teatro goliardico di un tempo, nella nostra compagnia non recitano donne, ma tutti i personaggi sono rappresentati da uomini “en travesti” – spiegano I Magatlon – Questo accade perché il nostro teatro è nato all’ombra delle sacrestie, per cui è stato un obbligo usare uomini per interpretare ruoli femminili. Con l’esperienza, gli spettacoli da semplice e puro divertimento si sono modificati spesso in trame ‘importanti”: i copioni, oltre a strappare la risata, invitano all’approfondimento su problemi come la droga, la guerra, la solitudine, l’abbandono degli anziani e dei ‘diversi”».

L’ingresso allo spettacolo sarà di 12 euro.

L’incasso sarà interamente devoluto alla Cooperativa Sociale KORE Onlus di Vigevano e all’ Associazione “I Quadrifogli Onlus”.

Prevendite presso le nostre sedi di Vigevano e Mortara

SEDE DI VIGEVANO