FGB, energia innovativa e una barriera di sicurezza anti Covid

Riqualificazione di impianti finalizzata all’efficienza energetica con sistemi innovativi, manutenzione e conduzione di impianti termici, installazione e gestione di sistemi di contabilizzazione e regolazione individuale e collettiva. E poi installazione e gestione di impianti di telecontrollo remoto, bonifica ed inertizzazione di serbatoi interrati di combustibile liquido, installazione e manutenzione di impianti antincendio ed estintori, pratiche per l’ottenimento ed il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi e analisi energetiche di impianti termici con annesse diagnosi energetiche. Un elenco di servizi vastissimo che copre ogni tipo di settore (dal privato alla grande impresa) e che rende la FGB di Vigevano una delle aziende leader nel settore termotecnico in un’ampia fetta di territorio.

Nel 2005 è stata acquisita dal gruppo Vipetrol con l’intento di unire l’esperienza e la professionalità di entrambe le società e dare luogo ad un’importante organizzazione, in grado di concentrare in un unico soggetto l’intero pacchetto energia.

L’azienda di via Alessandria, zona industriale nord di Vigevano, affonda le proprie radici negli anni ’70. Era nata per la vendita e la manutenzione di bruciatori, in oltre quarant’anni di storia ha sviluppato la propria attività in ogni ambito tecnico collegato alla produzione di calore ed alla climatizzazione.

«I collaboratori in pianta stabile – spiega Gabriele Toso, funzionario commerciale di FGB – sono 16. La nostra attività non si è mai fermata. Anche quest’anno, nonostante quello che è successo, i nostri servizi non hanno visto una flessione nei numeri, in quanto i settori nei quali operiamo sono di primario interesse, siano essi in ambito privato, industriale o pubblico».

A dare ulteriore impulso alle attività dell’azienda in questo ultimo periodo ci sono gli incentivi fiscali del 50, 65 e 110% con la possibilità dello sconto in fattura.

Questo tipo di agevolazioni convincono anche i più scettici a metter mano ai propri impianti, riqualificandoli a costi accettabili o, in alcuni casi, a costo quasi zero.  

FGB non ha bisogno di molte presentazioni, ma durante l’intervista spuntano altre chicche inconsuete. La società, di concerto con la capogruppo Vipetrol,  ha contribuito a creare “SaniVip”, liquido sanificante idroalcolico che va bene sia per le mani che per le superfici. Nato come risposta alla mancanza endemica di alcool nei primissimi periodi della prima pandemia, il prodotto è oggi apprezzato per le sue caratteristiche in linea con le prescrizioni dell’OMS (cosa non scontata in prodotti della stessa fascia) e per l’ampia gamma di applicazione e formati disponibili.

A completare le forniture Covid-correlate, la FGB propone barriere protettive in plexiglass di ogni formato ed il servizio di sanificazione certificata degli ambienti.