Fenomeno leasing. Più veloce per tutti, per le aziende è il turbo

cattura

Il leasing è uno strumento che sta superando, nelle preferenze delle imprese, mutui e finanziamenti tradizionali. Perché veloce e snello. In anni nei quali la rapidità è un valore, il leasing porta dinamicità perché si adatta alle esigenze di tutti e tutto: dai beni strumentali (macchinari e nuove tecnologie) a quelli immobiliari (che stanno riscuotendo un discreto successo) alle automobili e veicoli commerciali.
Il leasing pensa alle tasche dell’imprenditore, perché permette di finanziare il 100% del valore del bene (Iva compresa).

GARANZIE E TEMPI TUTTO SI FA PIÙ SNELLO
Massimo Bessega di Qui Credito (società iscritta dal 2013 all’elenco Oam degli agenti in attività finanziaria e compartecipata dalle società di servizio di Confartigianato Imprese e dal consorzio ConfidiSystema!) sottolinea quanto il leasing sia preferibile ad altri strumenti proprio perché «richiede minori garanzie collaterali, i tempi di istruttoria della pratica sono molto più veloci rispetto ad un finanziamento diretto, il cliente può utilizzare subito il bene senza pagarlo in un’unica soluzione, l’Iva è rateizzata e i canoni si possono dedurre fiscalmente».
Una «soluzione alla mano» che permette di aumentare l’operatività dell’azienda in linea con quanto richiesto oggi.

LIQUIDITÀ IN AZIENDA
Con il leasing, la liquidità resta nelle casse dell’azienda, non si incide sulla sua capacità creditizia e l’operazione si può dedurre in 12 anni, pari alla durata dell’operazione.
Da ricordare che il riscatto del bene si esercita liberamente, perché al termine del periodo di leasing il cliente può decidere se restituire o tenere il bene.

SUPER E IPER AMMORTAMENTO. NUOVA SABATINI
Il leasing è compatibile con il super e l’iper ammortamento, e con la legge Sabatini, ed è più competitivo rispetto ad un finanziamento diretto perché si ammortizza più velocemente. La deducibilità dei canoni periodici è totale. I canoni “abbassano” il reddito dell’azienda consentendo di versare, a fine anno, minori imposte.
Il canone del leasing può infatti considerarsi una sorta di “rata omnicomprensiva” sia della quota di capitale, sia della quota di interessi. In un finanziamento tradizionale, invece, la deducibilità riguarda solamente la quota parte di interessi e non la quota di capitale.

INDUSTRIA 4.0
Il leasing è lo strumento più appropriato, ed efficace, per soddisfare l’esigenza di crescita professionale delle imprese di fronte alla richiesta di continui aggiornamenti tecnologici. Stare al passo con i tempi richiede cambi continui legati alle versioni sempre più attuali delle macchine, e il leasing aiuta
l’impresa a fare uno scatto in più perché il bene si finanzia in modo semplice e rapido. E l’azienda può godere dei benefici fiscali senza dover attendere troppo.

GUARDA LA VIDEOGUIDA

QuiCredito – Agenzia in attività finanziaria