Esportare in Danimarca: le opportunità per le pmi italiane

danimarca_720Quali opportunità offre la Danimarca alle piccole e medie imprese italiane? A breve organizzeremo un seminario dedicato a questo tema. Intanto le seguenti informazioni offrono una panoramica utile per iniziare a farsi un’idea del Paese e dei suoi mercati.

La Danimarca ha un’economia stabile e sana, un alto potere d’acquisto ed una distribuzione della ricchezza equa insieme a un basso livello di corruzione.

Per la sua posizione geografica è naturalmente utile a favorire l’accesso a due mercati: quello scandinavo e quello baltico.

Porta d’accesso per altri mercati

La Danimarca non è un paese grande, ma è un ponte per i mercati nordici, sia perché ha sviluppato ottimi canali logistici e distributivi, sia perché può rappresentare un luogo efficace per testare prodotti e tecnologie da destinare anche nei mercati limitrofi.

È soprattutto un paese in cui il Made in Italy è già ben diffuso. L’Italia è infatti il settimo fornitore delle Danimarca, e vanta ottime performance nell’export di:

• macchinari e apparecchiature;
  • articoli di abbigliamento;
  • autoveicoli, rimorchi e semirimorchi;

Per approfondire le opportunità per le imprese italiane

Per approfondire le opportunità per le imprese italiane nel mercato danese, Confartigianato Imprese organizzerà un seminario che si terrà il giorno 21 aprile a Gallarate.

Verranno successivamente fornite ulteriori informazioni.

Per approfondire l’argomento rivolgersi a:
Matteo Campari
matteo.campari@asarga.org