Elmo, l’azienda di Mortara che realizza “sulla terra” quello che i cinesi fanno sulla Luna

Quasi quarant’anni di attività alle spalle, con una costante attenzione alle esigenze del mercato e la capacità di rispondere e anzi anticipare le sue dinamiche. Risiede qui il segreto, virtuoso, di Elmo Srl, l’azienda mortarese attiva nel settore dell’elettronica industriale, attraverso la produzione di apparecchiature e schede per conto di realtà che operano in campo nei quali l’elettronica risulta decisiva.

L’azienda, nata a Mortara nel 1981, dopo un paio di trasferimenti si è spostata – nei primi anni Duemila – nell’attuale area di via Segrè. «In questo momento – spiegano i titolari Mauro Arlenghi e Lino Marchesi – occupiamo un spazio di circa 2500 metri quadrati, ma contiamo entro l’anno di ampliarci costruendo un nuovo capannone adiacente, aggiungendo ulteriori 2000 mq». Alla Elmo lavorano oltre 60 persone: «L’età media è relativamente bassa, qui i meno giovani siamo noi – scherzano i titolari – Il ricambio generazionale c’è, non abbiamo avuto finora particolari problemi sotto questo punto di vista. Ci sono dipendenti con noi da sempre, assunti nel 1982 quando avevano 14 anni. Siamo di fatto cresciuti insieme».

L’ILLUMINAZIONE A LED: STORIA DI UN’INTUIZIONE
Nel corso degli ultimi 12-13 anni si è sviluppato in maniera rilevante il settore dell’illuminazione a Led, «che ormai da tempo è l’ambito per noi trainante». Il lighting ha rappresentato un investimento e una scommessa vinta: «Abbiamo iniziato a lavorarci quando ancora non se ne parlava. Partimmo da un desiderio preciso: non avendo concretamente un nostro prodotto, e dipendendo quindi sempre dalle richieste altrui, abbiamo visto in questo comparto l’occasione giusta per avere un prodotto da poter offrire a eventuali clienti.

Così abbiamo iniziato a creare moduli Led, dando insomma vita al cuore di questa tipologia di illuminazione. Da lì ci siamo specializzati molto, siamo stati tra i primissimi a partire e ci siamo potuti permettere alcuni errori nella fase in cui il tutto era ancora in via sperimentale. In tal modo, quando gli altri sono partiti, noi avevamo già un know-how consolidato». Un esempio di valore, quindi, che conferma quanto sia importante anticipare le tendenze del mercato per porsi in una posizione di elevata competitività: «Oggi più del 50% del nostro fatturato arriva dai Led».

MODULI SERRA E BATTERIE I NUOVI SVILUPPI
Un nuovo sviluppo riguarda l’ambito agricolo. «Siamo entrati a far parte di una start-up innovativa, nata a Torino ma di Novara, che si occupa di moduli serra. Sostanzialmente, ciò che i cinesi hanno realizzato sulla Luna possiamo farlo anche noi». In sintesi, tali moduli consentono di produrre vegetali in qualsiasi parte del globo, ed evidentemente non solo. «La componente tecnologica legata alle luci è nostra. Si tratta di un settore che nei prossimi anni vivrà un grande processo di crescita». Non solo: «Attualmente stiamo sviluppando con un certo impegno anche il reparto batterie, che stanno prendendo sempre più piede nel mondo dell’elettronica».

LA QUALITÀ COME ELEMENTO DECISIVO
Un percorso di aggiornamento continuo e di idee vincenti. Non sorprende, quindi, che la ben nota crisi globale di dieci anni fa non abbia fondamentalmente toccato Elmo: «La nostra vera crisi l’abbiamo avuta nel 1990, a causa di alcune vicissitudini aziendali. Eravamo praticamente monocliente, e quando questo è andato in difficoltà, di riflesso abbiamo faticato anche noi. Così abbiamo modificato la nostra impostazione, diversificando.

Da allora non abbiamo più risentito di particolari crisi, se non qualche limitata fase di contrazione. Abbiamo clienti consolidati, principalmente del Nord Italia, ma ci spingiamo anche fino alle Marche. Non partecipiamo alla guerra dei prezzi, ma ci interessiamo piuttosto a mantenere competitivo il rapporto qualità-prezzo.