DPR su gas fluorurati effetto serra

Informiamo che il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR 43/12 in materia di gas fluorurati ad effetto serra (patentino del frigorista).

Il Decreto determina l'iscrizione ad apposito registro istituito presso le CCIAA per le aziende e gli operatori che hanno a che fare con apparecchiature contenenti gas fluorurati (gas effetto serra)

Riguarda i soggetti che svolgono attività su apparecchi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e antincendio che contengono almeno 3Kg (o 6Kg, se perfettamente sigillate) di gas fluorurati.

I settori coinvolti sono:

– IMPIANTISTI TERMOIDRAULICI E CONDIZIONAMENTO
– IMPIANTISTI ELETTRICI (QUALORA FACCIANO INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CONDIZIONATORI)
– AUTORIPARATORI/ELETTRAUTO (INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CONDIZIONATORI AUTO)

L'iscrizione al registro potrà avvenire solo dopo la frequenza di un apposito corso di formazione e rilascio di attestato a seguito di esame (orale e scritto!) da parte di un organismo di certificazione.

Il DPR inoltre – in attesa del registro vero e proprio – cita una non meglio specificata iscrizione telematica provvisoria presso le CCIAA, e anche su questo occorre attendere l'apposito provvedimento ministeriale che stabilirà anche gli importi dei diritti di segreteria.

Al momento quindi vi invitiamo a diffidare delle informazioni diffuse in questi giorni da parte di non meglio precisati "organismi accreditati" che sarebbero in grado di rilasciare le certificazioni, poiché al momento non c'è nessun ente accreditato.

Esiste la possibilità che potranno essere  le associazioni ad erogare la formazione, ma questo lo apprenderemo solo quando ci sarà la definizione precisa degli argomenti formativi.

In allegato trovate la nostra circolare e le slides riguardanti gli obblighi del Decreto.

Non appena vi saranno aggiornamenti al riguardo sarà nostra cura pubblicarli.